Sport

“Non deve correre più”: sentenza shock in Formula Uno

La stagione 2025 di Formula Uno ha visto l’ingresso di nuovi piloti nel circus e, contestualmente, l’addio di volti noti.

Il nuovo campionato di Formula Uno è ormai prossimo all’inizio, l’esordio è fissato nel weekend del 16 marzo a Melbourne. Tra le novità del circus c’è una nuova griglia di partenza, composta dall’avvento di cinque rookie e una serie di trasferimenti da una scuderia all’altra. Cambiamenti che hanno portato anche a degli inevitabili addii nel paddock, nel 2025 non saranno alla guida di una monoposto gli esperti Sergio Perez, Valtteri Bottas e Kevin Magnussen.

Assente anche il cinese Zhou Guanyu, il quale – archiviata l’esperienza in Sauber – è stato ingaggiato da Ferrari per ricoprire il ruolo di terzo pilota. Incarico che ha ricevuto anche il finlandese Bottas che è tornato in Mercedes per fare da chioccia al giovanissimo Andrea Kimi Antonelli.

Non sarà presente nemmeno Daniel Ricciardo, l’esperta guida australiana non è stata confermata dalla Racing Bulls. La scuderia di Faenza, satellite Red Bull, ha deciso di separarsi dall’ex McLaren già nel finale del campionato 2024 di Formula Uno. Il suo posto fu rilevato da Liam Lawson che, dopo pochi mesi, è stato promosso nella scuderia di Milton Keynes per affiancare Max Verstappen.

Formula Uno, Coulthard su Ricciardo

Il futuro di Daniel Ricciardo è ancora un enigma, il pilota è attualmente fuori dal circus ma non ha ancora deciso cosa fare per il prosieguo della sua carriera. In merito a questo tema si è espresso anche David Coulthard.

Formula Uno, Coulthard sul futuro di Ricciardo – Screen You Tube Formula 1 – panorama-auto.it

L’ex pilota britannico, vicecampione di Formula Uno nel 2001, al podcast Driver si è espresso così sul futuro dell’ex Red Bull:

“Se ha ancora in mente le corse, allora si deve trovare un campionato al quale partecipare, ma non c’è dubbio che sarebbe una risorsa per una squadra di Formula 1 in termini di personalità. Ma questa non è una gara di personalità, è una gara contro il cronometro e bisogna riconoscere che Daniel alla McLaren non ha funzionato e nemmeno il suo ritorno con la Racing Bulls ha funzionato. Ha avuto vissuto un periodo di tempo in F1 in cui la popolarità e la crescita sono state tali da renderlo una celebrità oltre che un pilotae non mi sorprenderebbe se avesse già capito che lavorare nell’ambito dei media lo aiuterà a mantenere questa popolarità. Quello che gli consiglio è di non pensare di potersi prendere un anno di pausa per essere ancora interessante”.

Per lo scozzese ex Williams, McLaren e Red Bull, Daniel Ricciardo dovrebbe guardare oltre e sfruttare la sua popolarità.

Angelo

Recent Posts

Non è Roma: nel 2025 il traffico “record” è a Palermo (e Milano resta in scia)

Il nuovo Traffic Index di TomTom ribalta la classifica: Palermo guida per congestione davanti a…

2 settimane ago

RC Auto, cambiano le regole: cosa prevede il decreto UE e cosa fare nel 2026

Dal concetto di “uso del veicolo” alle eccezioni per mezzi non idonei e rottami, fino…

2 settimane ago

e-Car cinesi, svolta nei negoziati con l’Ue: Bruxelles apre agli “impegni sui prezzi”

Pechino parla di “passo pragmatico”: l’Unione Europea pubblicherà un documento guida per consentire agli esportatori…

3 settimane ago

Monopattini, arriva la targa: quando scatta davvero l’obbligo e quanto rischi se non ti metti in regola

Il contrassegno adesivo è già previsto, ma manca l’ultimo passaggio operativo: appena parte la piattaforma,…

4 settimane ago

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 mesi ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

2 mesi ago