Sport

Norris shock, allarme McLaren: “Non è adatta al mio stile”

Lando Norris commenta le sensazioni avute dopo il primo weekend della stagione e lancia un messaggio preoccupante alla McLaren.

Lando Norris lancia l’allarme sulla nuova monoposto (Screenshot canale YouTube F1) – panorama-auto.it

Non sono mancati i grandi colpi di scena nella prima gara della stagione, proprio come ci si aspettava. Il successo di Lando Norris ha messo subito in chiaro quale sarà probabilmente l’andamento di questo 2025, con la McLaren che si è confermata grande favorita e con Verstappen che si troverà a dover sudare per portare a casa il quinto titolo mondiale consecutivo. Hanno deluso, invece, le due Ferrari, con un ottavo e un decimo posto che lasciano inevitabilmente l’amaro in bocca.

C’è ancora tanto lavoro da fare per la rossa se vuole avvicinarsi ai due piloti di testa, che sono apparsi nel complesso superiori agli altri rivali. Da questo punto di vista, però, potranno arrivare importanti indicazioni anche dal prossimo weekend. Questo fine settimana, infatti, si ritorna subito in pista per la tappa in Cina, sul tracciato di Shangai. Un circuito con caratteristiche differenti, che potrà magari giocare a favore di altre monoposto.

McLaren, Norris lancia l’allarme

Nella conferenza stampa che precede il weekend è tornato a parlare Lando Norris, super favorito anche in Cina. Il pilota britannico sa bene che deve rimanere con i piedi per terra nonostante l’ottimo risultato, perché la stagione è lunghissima e può accadere davvero di tutto: “Abbiamo fatto una grande gara: il nostro distacco dai nostri concorrenti a metà gara era di 15 secondi o qualcosa del genere, quindi è più probabile che siano state le Safety Car a riportarli in lotta, e siamo fiduciosi. Mi aspetto un po’ di più di prestazione dalla Ferrari questo weekend e abbiamo visto quanto è stata veloce la Red Bull, quindi chiaramente non sono fuori dai giochi”.

Lando Norris lancia l’allarme: McLaren preoccupata (Screenshot canale YouTube F1) – panorama-auto.it

Lando Norris si è poi soffermato sulle prestazioni della nuova monoposto, ritenendosi nel complesso soddisfatto, ma sollevando anche alcune perplessità: Sta andando e si comporta bene, ma è ancora estremamente difficile da guidare. Non si adatta ancora per niente al mio stile di guida. Sono arrivato a un punto in cui ho semplicemente accettato che non puoi avere un’auto che si adatta al tuo stile di guida, forse si adatta a quello di alcune persone. Probabilmente è una macchina difficile da guidare e da mettere insieme, ma è chiaro che ha fatto un passo avanti rispetto all’anno scorso. Non mi si addice in termini di spinta in entrata e spinta in frenata, è molto debole da quel punto di vista”.

Norris ha poi proseguito: “Ogni volta che qualcuno è stato alla McLaren e poi è andato in un altro team, ha spesso detto quanto fosse difficile o strana la McLaren da guidare, che si trattasse di Ricciardo o Sainz. È qualcosa a cui mi sono abituato, quindi sono arrivato a un punto in cui guido qualsiasi macchina mi capiti di dover guidare, finché lotta per vincere ed è abbastanza veloce da lottare per vincere, allora sono felice di guidare ciò che mi viene dato”.

Luca

Recent Posts

Auto in Europa nel 2025: le ibride sorpassano la benzina e cambiano il mercato

Nel 2025 le immatricolazioni in Europa tornano a crescere: Spagna e Regno Unito trainano, mentre…

3 giorni ago

Non è Roma: nel 2025 il traffico “record” è a Palermo (e Milano resta in scia)

Il nuovo Traffic Index di TomTom ribalta la classifica: Palermo guida per congestione davanti a…

2 settimane ago

RC Auto, cambiano le regole: cosa prevede il decreto UE e cosa fare nel 2026

Dal concetto di “uso del veicolo” alle eccezioni per mezzi non idonei e rottami, fino…

3 settimane ago

e-Car cinesi, svolta nei negoziati con l’Ue: Bruxelles apre agli “impegni sui prezzi”

Pechino parla di “passo pragmatico”: l’Unione Europea pubblicherà un documento guida per consentire agli esportatori…

4 settimane ago

Monopattini, arriva la targa: quando scatta davvero l’obbligo e quanto rischi se non ti metti in regola

Il contrassegno adesivo è già previsto, ma manca l’ultimo passaggio operativo: appena parte la piattaforma,…

1 mese ago

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 mesi ago