Anteprime

Nuova Audi A6 2018: la familiare iper-tecnologica

Dopo la berlina arriva anche la nuova generazione della familiare ipertecnologica

Durante lo scorso Salone di Ginevra 2018 Audi ha svelato l’ottava generazione della A6, la più tecnologica della saga. Ora, a qualche settimana di distanza dalla kermesse elvetica, la firma dei Quattro Anelli svela la A6 Avant 2018, la variante con carrozzeria familiare della berlina tedesca che offre fino a 1.680 litri di capacità di carico.

Look più sofisticato, aspetto più muscoloso

La nuova Audi A6 Avant misura 4,94 metri in lunghezza, 1,89 metri in larghezza e 1,47 metri in altezza. Leggermente più larga e alta, quindi, rispetto alla versione uscente. Esteticamente adotta le novità stilistiche della versione a cinque porte con la grande griglia frontale, i gruppi ottici elaborati e le line muscolose della carrozzeria, realizzata in alluminio e acciaio. Ma le novità estetiche più grandi si trovano al posteriore dove l’ultimo montante molto inclinato le da una presenza poderosa. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 565 litri (come la versione uscente), con una superficie di carica larga 1,05 metri e la possibilità di reclinare gli schienali posteriori con lo schema 40:20:40.

I clienti della nuova Audi A6 Avant potranno scegliere tra una dozzina di colori per la carrozzeria e vari pacchetti opzionali: sport, design e S Line. L’equipaggiamento può essere esteso a tutti gli optional possibili della Casa, tra cui i fari HD Marix LED e numerosi sistemi di assistenza alla guida come l’Audi parking pilot e l’Audi Garage pilot, con i quali la A6 parcheggia da sola. Nuovo anche il sistema multimediale con schermo da 10.1 pollici e sistema MMI touch response.

Motorizzazioni

Come per la berlina, la gamma motori della nuova A6 Avant godrà della nuova tecnologia mild-hybrid (MHEV) con sistema da 48 volt per i V6 e da 12 volt per i quattro cilindri. Sotto il cofano dovrebbero trovar posto gli stessi propulsori della A6: il benzina 3.0 TFSI da 340 CV e tre diesel: il 3.0 TDI da 286 o 231 CV e il 2.0 TDI da 204 CV.

Ginevra 2018: le foto dagli stand

Audi A6 al Salone di Ginevra 2018

La nuova A6 è la regina dello stand Audi al Salone di Ginevra 2018: più grande e più spaziosa di prima (ma soprattutto più tecnologica)