Anteprime

Ferrari SP38: la one-off ispirata alla mitica F40

Creata sulla base della 488 GTB

Il programma di veicoli esclusivi di Maranello ha presentato oggi una nuova one-off: la Ferrari SP38. L’inedita sportiva del Cavallino è stata realizzata per un cliente privato ed è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari.

La base è la 488 GTB e il risultato è una sportiva per l’uso quotidiano in grado, però, di tirar fuori la sua quintessenza in circuito. Ferrari ha specificato che questa unica SP38 è ispirata alla mitica Ferrari F40, uno dei modelli più importanti della storia del marchio fondato da Enzo Ferrari.

Sotto pelle monta il V8 sovralimentato da 3,9 litri, 670 CV e 760 Nm di coppia massima a 3.000 giri abbinato alla trasmissione a doppia frizione e sette rapporti.

La trazione posteriore è coadiuvata da un differenziale elettronico E-diff e dai sistemi di controllo della trazione F1-trac e Side Slip Control2.

Esteticamente, rispetto alla 488 GTB si differenzia per la tradizionale presa d’aria del motore: il lingotto tradizionale è stato sostituito da una struttura realizzata in fibra di carbonio che ricorda quella della sua antenata F40, così come anche i fari posteriori circolari e il leggero alettone.

Foto

Ferrari 488 GTB

La gran turismo media del Cavallino