Anteprime

Koenigsegg: prodotta l’ultima Agera RS

Prodotte tutte le 25 unità previste dell'auto più veloce al mondo

L’auto di serie più veloce al mondo dice addio alla fabbrica. Koenigsegg ha annunciato che è terminata la produzione delle sole 25 unità previste per la Agera RS. Svelata al Salone di Ginevra del 2015, intraprese una dura battaglia di velocità contro il marchio francese Bugatti.

Detentrice di un doppio record

Nel 2017 riuscì ad abbassare il tempo record sullo scatto 0-400 km/h fermando il cronometro, prima in 36,44 secondi, e poi in 33,29 secondi.

Ma non è l’unica prodezza della Koenigsegg Agera RS. Poco tempo dopo, infatti, L’hyper car svedese stabilì il nuovo record di velocità massima raggiungendo i 447,2 km/h, lasciandosi alle spalle il vecchio record detenuto sempre da Bugatti, ma in questo caso dalla Veyron Super Sport (438 km/h).

Questo doppio primato la Koenigsegg Agera RS lo deve soprattutto al V8 biturbo che monta sotto pelle, in grado di erogare 1.376 CV (per un peso di 1.395 Kg). Per dirle addio alla gamma, la firma svedese ha annunciato che produrrà una micro serie limitata di sole tre unità, tutte diverse una dall’altra. La prima di queste è stata presentata all’ultimo Salone di Ginevra 2018.

News

Koenigsegg Agera RS: l'auto più veloce al mondo

Il video del nuovo record. Con 444.6 km/h entra nel Guinness dei Primati