Anteprime

Nuova Mercedes Classe G: svelati gli interni

In anticipo sull'anteprima mondiale di Gennaio a Detroit, la Casa tedesca mostra l'abitacolo della nuova fuoristrada pura della famiglia

Per quasi 40 anni Mercedes ha venduto un fuoristrada che, come raramente succede, non è quasi cambiato nel corso della sua storia commerciale. In queste 4 decadi sono state vendute oltre 300.000 unità della Mercedes Classe G. La 4×4 pura tedesca è però ora vicina al suo primo cambio radicale, pronta a rinnovarsi davvero.

Da Stuttgart arrivano le prime immagini dei nuovi interni della Classe G e, da quanto si può apprezzare, le tecnologie di ultima generazione della marca sbarcheranno anche sulla più “dura” e tradizionale delle Mercedes. Prima di tutto, come sta avvenendo su tutta la nuova gamma, l’abitacolo sarà dominato da molteplici schermi touch.

Arriva il doppio schermo anche sulla Classe G

La Mercedes Classe G 2018 disporrà di due schermi touch da 12,3 pollici ognuno che fanno da interfaccia al sistema di infotaiment, al navigatore e al computer di bordo. Il design della plancia si mostra orizzontale, dall’aspetto classico e robusto, con dettagli, come le bocchette dell’aria, che provano a mantenere una certa coerenza con la storia del modello. Oltre ad offrire un abitacolo più spazioso, poi, la nuova Mercedes Classe G offrirà comfort come i sedili anteriori e posteriori elettrici riscaldati e con memoria di posizione, la funzione di massaggio, ventilazione e regolazione elettrica dei poggiatesta.

SI alla tecnologia ma anima sempre off-road

Nonostante ceda alla modernità e alle tecnologie, però, la nuova generazione della Mercedes Classe G rimarrà fedele ala sua anima off-road. Per mantenere intatte, se non migliorate, le sue grandi doti da fuoristrada, la nuova Classe G è stata sviluppata e testata sulle montagne di Schöckl, come le sue versioni precedenti, vicino agli impianti di Steyr-Daimler-Puch, ora Magna Steyr, dove venne prodotta la prima versione nel 1979.

Per conoscere l’aspetto definito della nuova ‘G’ di Mercedes bisognerà aspettare il debutto in anteprima mondiale previsto tra qualche settimana al Salone di Detroit 2018 (14-29 gennaio).

Anteprime

Mercedes Classe G 2018, la foto spia

Spiato un prototipo alle prese con test su strada