Anteprime

Skoda: in UK la versione blindata della Superb

Costerà oltre 130mila euro e sarà resistente ai proiettili e alle esplosioni

Skoda ha realizzato, nel Regno Unito, un’esclusiva versione blindata della Superb Combi. La filiale britannica del costruttore ceco ha lavorato a questo progetto per tre anni, prendendo come base la versione con carrozzeria familiare della Superb.

Gli ingegneri Skoda hanno dotato la station wagon delle protezioni necessarie a proteggere i passeggeri da proiettili ed esplosioni. In primo luogo i vetri convenzionali sono stati sostituiti da cristalli resistenti a i proiettili da arma da fuoco. I pannelli esteriori della carrozzeria sono in acciaio ad alta resistenza e offrono una maggiore protezione.

Skoda ci tiene a specificare che, nonostante questa Superb sia un’auto blindata, non ha comunque perso nulla rispetto alla sua praticità di auto familiare, continuando ad essere spaziosa e con gli stessi volumi interni della versione classica. I freni sono stati modificati e funzionano anche in caso di foratura degli pneumatici e le sospensioni modificate per sopportare meglio il peso aumentato di questa versione ultra sicura.

All’interno compaiono nuovi pulsanti della strumentazione dedicata al controllo delle luci di emergenza e delle sirene. Dispone anche di uno schermo touch da 8 pollici che fa da interfaccia al navigatore GPS e al sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple Car Play.

Sotto il cofano la nuova Skoda Super Combi blindata monta il 2.0 TDI da 190 CV e 400 Nm di coppia. In UK costerà 118.688 sterline, l’equivalente di 136.280 euro.

Foto

Skoda Superb

La terza generazione dell'ammiraglia ceca