Anteprime

Volkswagen Golf GTI TCR concept

Svelato al raduno annuale di Wörthersee il prototipo della Golf ispirata alle competizioni

Dopo averla annunciata nei giorni scorsi, Volkswagen ha svelato la nuova Golf GTI TCR. Presentata in anteprima mondiale al raduno mondiale di Wörthersee, sotto forma di concept car, si ispira dichiaratamente al mondo delle competizioni. Quando arriverà in commercio con la versione di serie, si posizionerà nei listini come una delle compatte a trazione anteriore più interessanti, soprattutto per gli amanti dei track days.

Esteticamente sfoggia un kit per la carrozzeria con nuovi paraurti, prese d’aria frontali ridisegnate, uno splitter anteriore più prominente, nuove minigonne laterali, nuovo diffusore e uno spoiler più pronunciato al posteriore. Non passa inosservato il sistema di scarico con terminali laterali, così come i cerchi da 18 pollici con pinze dei freni rosse a contrasto.

L’abitacolo della Volkswagen Golf GTI TCR monta sedili sportivi con tappezzeria specifica e volante sportivo.

Sotto il cofano pulsa il quattro cilindri da 2.0 litri TSI opportunamente modificato e con una potenza totale di 290 CV e 370 Nm di coppia massima. La trasmissione è affidata al doppia frizione DSG a sette rapporti e la trazione è anteriore.

Il chassis potrà contare inoltre sul sistema di blocco del differenziale anteriore e l’altezza dal suolo della carrozzeria sarà ribassata grazie a nuovi ammortizzatori regolabili.

Volkswagen Golf GTI TCR concept

A Wörthersee Volkswagen svelerà la Golf GTI TCR

Il nuovo allestimento della compatta di Wolfsburg ispirato alla versione da corsa del TCR