Anteprime

Volkswagen Touareg 2018: svelata la terza generazione

Basata sulla piattaforma Mlb del Gruppo VAG, cresce in dimensioni ma è più leggera. Debutta anche l'inedito Innovision Cockpit

Punterà soprattutto alla Cina, perché il mercato asiatico delle SUV raddoppierà nei prossimi 5 anni, almeno secondo quanto dicono gli analisti. Parliamo della nuova generazione, la terza, della Volkswagen Touareg, che si prepara a debuttare proprio in Cina, al Salone di Pechino, e della quale, intanto, sono state svelate le prime fotografie ufficiali e le prime informazioni.

Più robusta ma più leggera

Partiamo dalle dimensioni. La nuova Touareg è più robusta rispetto alla versione attuale, è lunga 488 cm e misura quasi due metri in larghezza. Però, grazie alla nuova architettura Mlb del Gruppo VAG (che condivide, tra le altre, con la Bentley Bentayga, l’Audi Q7 e la Lamborghini Urus), dimagrisce di 106 kg, non poco.

Rivoluzione interna con l’Innovision Cockpit

Volkswagen Touareg 2018

Esteticamente la nuova Touareg appare più solida, matura ed elegante che mai. Ma la vera rivoluzione del design, e della tecnologia, riguarda soprattutto gli interni. Il protagonista dell’abitacolo della Volkswagen Touareg 2018 è l’inedito Innovision Cockpit.

Il quadro strumenti e lo schermo sulla plancia centrale sono un tutt’uno collegato da un’ampia superficie vetrata che ricopre tutto il cruscotto senza soluzione di continuità. Il primo è formato da uno schermo digitale da 12 pollici, il secondo da un touchscreen da 15 pollici che integra tutti i comandi di bordo e del sistema di infotainment, eccetto i tasti – che rimangono fisici – per la regolazione dell’assetto e del volume della radio. Non mancano l’head-up display e il sistema Night Vision.

Anima high-tech

Ma la tecnologia si estende anche a soluzioni tecniche come l’impianto a 48V, i nuovi gruppi ottici, l’asse posteriore sterzante, le sospensioni pneumatiche e un sofisticato pacchetto off-road al quale sono dedicate ben 5 configurazioni di guida per il fuoristrada e alle quali si aggiungono altrettante modalità per la strada.

Motorizzazioni

Volkswagen Touareg 2018

In Italia la nuova Volkswagen Touareg verrà proposta negli allestimenti Atmosphere, Elegante, R-Line ed Executive.

Le motorizzazioni a disposizione saranno i due turbodiesel V6 da 3.0 litri declinati negli step di potenza da 231 o 286 CV e, più avanti dopo il debutto, arriverà anche il benzina 3.0 TSI da 340 CV. Spazio anche per una variante ibrida plug-in da 367 CV di potenza.

Anteprime

Volkswagen Touareg: i teaser della terza generazione

Il debutto ufficiale il 23 marzo in Cina