Anteprime

Volvo S60, svelate le foto e le info ufficiali

La nuova berlina scandinava sarà la prima Volvo a escludere il diesel, la prima ad essere prodotta negli Stati Uniti e la prima a ricevere la firma Polestar Engineered

di Junio Gulinelli -

Dopo mesi di attesa finalmente Volvo ha tolto i veli dalla nuova S60.

Tanto per cominciare e come prima novità assoluta, la nuova berlina scandinava sarà prodotta per la prima volta Oltreoceano, nei nuovi stabilimenti di Charleston, nella Carolina del Sud (Stati Uniti). Altra notizia è che la nuova Volvo S60 sarà la prima della gamma ad escludere dai listini le motorizzazioni a gasolio, niente diesel per lei, quindi. E ancora, proprio la S60 sarà la prima Volvo a ricevere il marchio del nuovo dipartimento sportivo Polestar Engineered.

Queste tre novità assolute basteranno a farla entrare nella storia del marchio svedese.

Motorizzazioni, da 254 a 415 CV

Partendo dalla top di gamma Polestar Engineered (che avrà anche un assetto personalizzato in chiave naturalmente sportiva), la motorizzazione che la spingerà sarà l’ibrida T8 Twin Engine con 415 CV di potenza a disposizione. Scendendo verso il basso della gamma troviamo la T6 Twin Engine, sempre ibrida, da 340 CV. Più umane, ma sempre molto potenti, le altre versioni T5 e T6 rispettivamente con 254 e 310 CV.

Sicurezza e tecnolovia al top

Come non poteva essere altrimenti la nuova Volvo S60 sarà farcita di tutti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida possibili e immaginabili. Tra questi sarà presente il City Safety con la frenata automatica e il rilevamento di pedoni, ciclisti e anche animali di grandi dimensioni. Come optional sarà offerto anche il Pilot Assist, sistema di guida semi autonoma che controlla automaticamente, fino a un massimo di 130 km/h, lo sterzo, l’acceleratore e i freni. Non mancheranno, poi, il Run-off Road Mitigation che entra in azione in eventuali uscite di strada e l’Oncoming Lane Mitigationc he evita la collisione con veicoli che procedono nella carreggiata opposta.

Sempre in tema di tecnologia, la Volvo S60 sarà dotata del sistema di infotainment di ultima generazione Sensus Connect con compatibilità Android e Apple Car Play.

Anteprime

Volvo, con la S60 debutta la nuova linea Polestar Engineered

Sotto il cofano la motorizzazione T8 Twin Engine elettrificata, da 415 CV