Business

Nissan Navara Dark Sky Concept: ricco di tecnologia

Il prototipo Nissan Navara Dark Sky Concept presentato al Salone di Hannover 2018 è un concentrato di tecnologia rivolto agli astronomi

Il Nissan Navara Dark Sky Concept presentato al Salone di Hannover 2018 è un prototipo di pick-up sviluppato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea ma è anche – e soprattutto – un concentrato di tecnologia.

Nissan Navara Dark Sky Concept: la tecnologia

C’è tanta tecnologia a bordo del Nissan Navara Dark Sky Concept esposto al Salone di Hannover 2018. Qualche esempio? Il sistema ProPILOT (un cruise control adattivo in grado di mantenere la vettura all’interno della singola corsia anche in curva), l’Intelligent Around View Monitor migliorato per facilitare le operazioni di traino, il sistema di copertura angoli ciechi che ora segnala anche gli oggetti che si trovano negli angoli ciechi del rimorchio, il sistema intelligente di allineamento al gancio traino che si allinea automaticamente al rimorchio gestendo sterzo, acceleratore, freno e cambio e i pacchi batterie portatili che sfruttano la tecnologia della Leaf per garantire l’alimentazione ausiliaria nelle aree più remote.

Nissan Navara Dark Sky Concept: adatto agli astronomi

Il Nissan Navara Dark Sky Concept svelato al Salone di Hannover 2018 è un prototipo di pick-up rivolto agli astronomi, un laboratorio mobile – con assetto rialzato e motore 2.3 biturbodiesel da 190 CV e 450 Nm di coppia – dotato di un telescopio montato su uno speciale rimorchio per l’off-road.

Un mezzo – con un design ispirato al cosmo (fuori “nebulose” realizzate con la tecnica del pattern parametrico e dentro con tonalità del cielo notturno abbinate alle sfumature arancioni del tramonto) – che aiuta gli astronomi a osservare l’universo dalle zone più impervie e remote del pianeta (lontane dalle luci della città) dove il buio totale ottimizza la visibilità dei corpi celesti.