Business

Volvo Trucks a guida autonoma: il camion del futuro senza camionista

Il camion del futuro per Volvo Trucks? Elettrico e a guida autonoma: senza cabina e senza camionista

Il camion del futuro secondo Volvo Trucks? Sarà senza camionista. La Casa svedese ha svelato una nuova soluzione di trasporto elettrica, a guida autonoma e priva di cabina.

Un veicolo adatto al mondo di domani, un mondo in cui l’aumento della popolazione e dell’urbanizzazione porrà sfide estremamente difficili per quanto riguarda i problemi ambientali, legati al traffico e all’inquinamento. Soprattutto considerando l’incremento dei consumi, la crescita dell’e-commerce e la diffusa carenza di autisti.

I camion a guida autonoma Volvo Trucks dovranno essere impiegati per svolgere attività regolari e ripetitive su distanze relativamente brevi con ingenti volumi di merci e massima precisione nella consegna. L’esempio più tipico sono i trasporti tra gli hub logistici di produzione e i porti.

I veicoli – utilizzati come trattori, dotati della stessa catena cinematica e delle identiche batterie usate dai camion elettrici Volvo Trucks e compatibili con i piani di carico/rimorchi esistenti – saranno collegati a un servizio cloud e a un centro di controllo e progettati per stabilire la propria posizione corrente con una precisione al centimetro. Il centro di controllo verificherà costantemente i progressi dei trasporti e la posizione esatta di ogni mezzo, lo stato di carica, il contenuto del carico, i requisiti di assistenza e molti altri parametri.