Eco

Audi e-tron: svelati gli interni

La prima elettrica di Ingolstadt si lascia vedere dentro. Specchietti retrovisori virtuali e livelli inediti di insonorizzazione acustica

di Junio Gulinelli -

Vista all’ultimo Salone di Ginevra con la carrozzeria camuffata e a pochi mesi dall’unveiling della versione definitiva, Audi svela le prime immagini ufficiali degli interni della e-tron, la prima elettrica della famiglia di Ingolstadt.

Specchietti retrovisori virtuali e insonorizzazione unica

Tra le caratteristiche più innovative dell’abitacolo della nuova Audi e-tron spiccano i due display laterali che simulano gli specchietti retrovisori virtuali, grazie alle telecamere ad alta risoluzione. L’abitacolo spazioso, con un passo di 2.928 mm, è rifinito con materiali pregiati come la pelle Volcona e i dettagli in alluminio spazzolato.

L’illuminazione ambientale e il disegno delle tappezzerie che imita i circuiti elettrici, le danno un’aria accogliente e futuristica. Il sedile posteriore può ospitare fino a tre passeggeri e Audi promette un’insonorizzazione unica dell’abitacolo, grazie alla quale si potrà godere a pieno dell’impianto stereo di alta gamma Sound System 3D Premium di Bang & Olufsen con 16 altoparlanti e 705 Watt di potenza.

Prime consegne entro il 2019

L’Audi e-tron sarà esteticamente simile all altre SUV della gamma, con dimensioni che la posizioneranno tra la Q5 e la Q7. Sarà infatti lunga 4.880 mm, larga 1.930 mm e alta 1.540 mm e potrà ospitare 5 passeggeri.

Dal punto di vista meccanico, il prototipo svelato alla kermesse elvetica monta un sistema elettrico da 435 CV (che arrivano fino a 503 CV con la modalità Boost) che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e di raggiungere i 210 km/h di velocità massima. La batteria da 95 kW le garantirebbe un’autonomia di 500 km (Ciclo NDEC) con una capacità di ricarica all’80% in 20 minuti attraverso una presa CCS ad alto voltaggio.

Audi conta di consegnare i primi esemplari della nuova e-tron entro il 2019. Per ora la si può pre-ordinare, con un anticipo di 2.000 euro.

Anteprime

Audi e-tron: i segreti dell'aerodinamica

La SUV elettrica dei Quattro Anelli promette un Cx di 0,28