Eco

Renault, si parte con 120 ZOE per il nuovo car sharing elettrico di Bologna

Si chiama "Corrente" il nuovo car sharing a zero emissioni e prevede una flotta di 240 ZOE entro Pasqua 2019

CS- DEBUTTA “CORRENTE”, IL CAR SHARING 100% ELETTRICO OPERAT
Credits: CS- DEBUTTA “CORRENTE”, IL CAR SHARING 100% ELETTRICO OPERATIVO A BOLOGNA DAL 27 OTTOBRE

Si chiama “Corrente” il nuovo car sharing elettrico presentato da Renault e Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) a Bologna, che vedrà impegnata inizialmente una flotta di 120 ZOE a partire dal 27 ottobre.

240 Renault ZOE entro Pasqua

Omnibus, il consorzio pubblico-privato che riunisce Tper, Cosepuri e Saca, ha scelto, per l’avvio del progetto, una flotta di 120 Renault ZOE, che diventeranno 240 entro Pasqua 2019, arricchendo l’offerta di mobilità con un’alternativa pubblica, condivisa e sostenibile, per i cittadini e le imprese del territorio. Già da oggi circoleranno in città le ZOE per l’ultima fase di test su strada e contestualmente sarà possibile per i futuri utenti, registrarsi sulla piattaforma online (www.corrente.bo.it) o scaricare la App su Play Store o Apple Store.

Come funziona

Alle ZOE del car sharing Correte sarà consentito l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) del Comune di Bologna (ad eccezione delle aree pedonali) e sulle corsie preferenziali, nonché la gratuità della sosta sulle strisce blu, negli stalli bianchi per i residenti e nei posti auto riservati al car sharing. Dal portale o dalla app, il cliente potrà visualizzare sulla mappa le auto disponibili più vicine alla propria posizione o ad un altro indirizzo d’interesse e la prenotazione potrà essere effettuata anche con poco anticipo rispetto alla fase di fruizione (“prelievo on demand”). Dal momento della prenotazione, si avranno a disposizione 15 minuti per raggiungere l’auto e il pagamento, per i soli minuti di effettivo utilizzo, avverrà in modo semplice e sicuro attraverso la propria carta di credito.

Quanto costa

Fino al 31 dicembre 2018, sarà in vigore una speciale tariffa di lancio di 20 centesimi al minuto, tariffa che dal 2019, sarà applicata anche agli abbonati annuali Tper; numerose, inoltre, le forme di convenzione già in fase di sottoscrizione con le imprese e operatori pubblici e privati. I veicoli disponibili si troveranno su aree pubbliche o in parcheggi dedicati messi a disposizione nell’area di operatività del servizio, di 45 km2, all’interno della quale il cliente potrà iniziare e terminare la corsa. La ricarica elettrica dei veicoli sarà a cura del gestore del servizio che monitorerà in tempo reale l’autonomia residua in ciascuna ZOE, intervenendo puntualmente quando necessario.