News

Auguri Giorgetto Giugiaro. Il “Designer del Secolo” compie 80 anni

La matita più famosa del mondo automotive nasceva il 7 agosto del 1938

Auto: a Giorgetto Giugiaro la Matita d'oro del Mauto

Se pensi al design delle auto e sei italiano c’è solo un nome che può venirti alla mente: Giorgetto Giugiaro. La matita più famosa del mondo automotive, e non solo, compie oggi 80 anni ed è sempre il numero 1, ancora sulla cresta dell’onda.

Il titolo di “Designer del Secolo”, ricevuto nel 1999, lo ha incoronato re assoluto nel suo settore e la sua creatività continua ad influenzare anche le nuove generazioni, di auto e di designer, del XXI Secolo.

Figlio d’arte, nato in una famiglia di creativi il 7 agosto del 1938 a Garessio, in provincia di Cuneo, nel 1968 fonda insieme ad Aldo Mantovani la Italdesign, dal 2010 sotto l’egida del Gruppo tedesco Volkswagen.

Giorgetto Giugiaro ha lasciato la sua impronta su auto mitiche, best seller e icone del mercato auto tra cui l’Alfa Romeo Giulia Sprint GT, la Lamborghini Gallardo, la Fiat Uno, la Volkswagen Golf e la Fiat Panda, solo per citarne alcune. Perfino l’indimenticabile De Lorean DMC-12, protagonista della saga cinematografica Ritorno al Futuro, porta la sua firma.

Oggi Giorgetto Giugiaro è ancora in attività, insieme al figlio Fabrizio, nella sua azienda GFG.

Auto d'epoca

Giorgetto Giugiaro: le dieci auto che hanno fatto la storia

Dall'Alfa Romeo Giulia GT alla Maserati 3200 GT passando per modelli meno sportivi (Lancia Delta e Fiat Panda)