News

Ferrari 488 Pista “Piloti Ferrari”

Sarà svelata alla vigilia della 24 Ore di Le Mans ed è stata realizzata per ringraziare tutti i clienti coinvolti nelle attività sportive

di Francesco Irace -

Sarà presentata alla vigilia della 24 Ore di Le Mans al Circuit de la Sarthe e rappresenta una speciale personalizzazione della Ferrari 488 Pista pensata per ringraziare i suoi piloti clienti. Si chiama 488 Pista “Piloti Ferrari”, trae ispirazione dalla vettura n°51 di AF Corse che ha conquistato con Alessandro Pier Guidi e James Calado i titoli Piloti e Costruttori 2017 del FIA World Endurance Championship (WEC), ed è realizzata è in esclusiva per i clienti coinvolti nelle attività sportive della Casa del Cavallino Rampante.

Come cambia fuori

Dal punto di vista estetico si caratterizza per la fascia tricolore che richiama direttamente quella della 488 GTE da gara, impreziosita dalla presenza dell’alloro celebrativo del titolo WEC, dal logo del campionato e dall’identificazione “PRO” che indica la classe di appartenenza, proprio come sulla vettura da corsa. La bandiera italiana sottolinea le linee aerodinamiche della Ferrari iridata anche sulle fiancate dove è presente il numero che ogni cliente sarà libero personalizzare, con il canale aerodinamico S-Duct in nero opaco e l’ala posteriore sospesa a “coda di rondine” in carbonio a vista che completano il pacchetto posteriore.

Alcantara e carbonio

All’interno la Ferrari 488 Pista “Piloti Ferrari” prevede sedili rivestiti con una speciale Alcantara® traforata che riprendono, nella fascia centrale dello schienale, la bandiera tricolore sfumata. Quest’ultima è ben visibile anche sui tappetini, realizzati in materiale tecnico così come i tappeti, e viene anche utilizzata come elemento distintivo del bordo delle palette del cambio. Sulla base del volante spicca il numero presente sulla livrea esterna mentre tutte le parti in carbonio hanno una finitura opaca. Completano la personalizzazione degli interni una targhetta in carbonio identificativa di questo allestimento e i battitacco, sempre in carbonio, con dedica esclusiva firmati Tailor Made.

Il motore è il V8 da 720 CV

A spingerla ci pensa l’ultima versione del V8 turbo da 3,9 litri e 720 CV nominata miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo agli International Engine of the Year Awards 2018. La Ferrari 488 Pista con allestimento “Piloti Ferrari” sarà disponibile in quattro diversi colori ispirati al mondo delle competizioni: Rosso Corsa, Blu Tour De France, Nero Daytona e Argento Nurburgring.