News

Ford Feel The View, il panorama è di tutti

La nuova tecnologia che permette anche ai non vedenti di percepire la bellezza dei paesaggi durante i viaggi in auto

Schermata 2018-05-02 alle 10.19.10

Ford Feel The View è il nuovo prototipo che nasce dal desiderio di rendere accessibile ai non vedenti la bellezza dei panorami quando si viaggia in automobile. Si tratta di un pannello applicato al finestrino capace di fotografare il paesaggio e di trasformare le foto in stimoli sensoriali aptici, non visivi ma percepibili attraverso il tatto e l’udito. È stato ideato e sviluppato per Ford Italia da GTB Roma in collaborazione con Aedo, start-up italiana specializzata in dispositivi per disabili visivi in grado di trasformare la superficie piana del finestrino di un’automobile in un display tattile.

Come funziona?

La foto scattata dal dispositivo viene convertita dal software interno in un’immagine in scala di grigi ad alto contrasto. L’immagine viene, poi, riprodotta sul vetro del finestrino, grazie all’uso di speciali LED. Al tocco dell’utente, Feel The View provoca, sul punto del finestrino interessato, delle sollecitazioni che si manifestano in vibrazioni percepite. Tali vibrazioni possono avere ben 255 differenti intensità: minore sarà la gradazione di grigio, maggiore sarà l’intensità di vibrazione. In questo modo, attraverso l’esplorazione dell’intero finestrino, si può immaginare e ricostruire nella mente il panorama che si sta guardando.

“Al centro gli interessi della comunità”

“Stiamo lavorando attivamente al processo di trasformazione di Ford, guidato dall’intento di mettere sempre più al centro gli interessi delle comunità in cui operiamo, con l’obbiettivo di migliorarne la qualità della vita” ha commentato Marco Alù Saffi, Direttore delle Relazioni Esterne di Ford Italia. “Feel The View, rappresenta un passo in avanti in questo nostro processo di evoluzione, più inclusivo e in grado di rispondere alle esigenze di tutte le persone, anche e soprattutto di quelle con disabilità”. “Attraverso Feel The View, è possibile dare vita a un nuovo linguaggio per permettere ai disabili visivi di decodificare la realtà che li circonda”, ha commentato Federico Russo, Executive Creative Director di GTB Roma. “Si tratta di una soluzione innovativa che oggi nasce per essere utilizzata all’interno di un’automobile, ma che in un prossimo futuro potrebbe essere implementata presso le realtà scolastiche o negli istituti di formazione per non vedenti, come strumento polifunzionale”.