News

Honda Mean Mower V2: il tagliaerba da 250 km/h

Con la seconda generazione del tagliaerba da corsa, la Casa giapponese prova a riprendersi il record di velocità

Nel 2014, con il Mean Mower, Honda si aggiudicava il record, bizzarro, di tagliaerba più veloce al mondo. In quell’occasione lo strano mezzo a quattro ruote raggiungeva i 187 km/h. Nel 2015, però, erano dei norvegesi, con il tagliaerba Viking T5, a strappare il record alla firma giapponese raggiungendo i 214 km/h. Oggi Honda ha sete di vendetta e presenta il nuovo Mean Mower V2.

In comune con il tagliaerba Honda HF622 ha solo la parte anteriore della carrozzeria, il deposito per l’erba tagliata e alcuni elementi del sistema tagliaerba. Per il resto si basa su un chassis tubolare realizzato ad hoc. D’altra parte, l’unica prerogativa necessaria per stabilire il record è che il veicolo sia in grado di tagliare l’erba con mezzi propri. Per questo la Honda Mean Mower V2 possiede delle lame in carbonio attivate da due motori elettrici.

Ma la parte più interessante è il motore tetracilindrico da 999 cc preso in prestito dalla due ruote più potente della Casa nipponica, la CBR1000RR Fireblade SP. Questo propulsore dispone di ben 193 CV a 13.000 giri, potenza trasmessa direttamente alle ruote posteriori attraverso la trasmissione manuale a sei marce della moto (in questo caso con leve al volante).

I cerchi da 10 pollici appartengono a un quad e montano gomme Hoosier da competizione. Secondo Honda scatterebbe da 0 a 96 km/h in tre secondi e sarebbe in grado di raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Il pilota che proverà a battere il record al volante di questo Honda Mean Mower V2 è Jess Hawkins, uno dei professionisti dello show Fast and Furious Live.

News

Honda Mean Mower: il talgiaerba più veloce al mondo

Frutto di una collaborazione tra Honda e Top Gear Magazine, raggiunge i 210 km/h e talglia l'erba fino a 25 km/h.