News

Jeep Renegade, iniziata la produzione della versione ibrida Plug-in

A Melfi, dove si producono anche la Renegade e la 500X con motore tradizionale, è partita la produzione che prevede un investimento di oltre 200 milioni di euro

180620_Jeep_New-Renegade-MY19-Limited_04

È iniziata a Melfi la produzione della Jeep Renegade Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV, veicolo ibrido elettrico plug-in), attesa sul mercato nella prima parte del 2020. L’investimento dedicato al lancio della nuova motorizzazione è pari a oltre 200 milioni di euro e comprende un forte impegno da parte di FCA per formare tutti i dipendenti sull’applicazione di questa nuova tecnologia, senza trascurare l’ammodernamento degli stabilimenti. Gli impianti dello stabilimento coinvolti nella produzione saranno ammodernati di conseguenza.

Entro il 2022 12 sistemi di propulsione elettrica

La Renegade PHEV è il passo successivo verso l’elettrificazione del portafoglio prodotti di FCA, che segue il lancio della Chrysler Pacifica Minivan PHEV e della tecnologia e-Torque mild-hybrid lanciata sul Ram 1500 a inizio 2018. Entro il 2022, FCA offrirà un totale di 12 sistemi di propulsione elettrica (BEV, PHEV, full-hybrid e mild-hybrid) nelle architetture globali, con 30 diversi modelli che monteranno uno o più di tali sistemi. “Le oltre 742.000 Renegade prodotte in Italia dal lancio ad oggi fanno dello stabilimento di Melfi il posto ideale e della Renegade il prodotto perfetto per il lancio della versione PHEV che rafforzerà ulteriormente l’offerta di questo veicolo che ha già riscosso un grandissimo successo,” ha dichiarato Pietro Gorlier, Chief Operating Officer EMEA Region.

Elettrificazione

Il 1° giugno scorso, durante il Capital Markets Day, FCA ha presentato il Business Plan 2018-2022 alla comunità finanziaria e uno dei messaggi chiave è stato che l’elettrificazione rappresenta uno dei fattori di cambiamento più importanti previsti dal piano strategico. Gli investimenti previsti nell’arco del piano porteranno ad un portafoglio di soluzioni tecnologiche che permetteranno a FCA di ottemperare agli obblighi normativi nei diversi mercati. Al contempo, la tecnologia verrà anche applicata al fine di rafforzare ulteriormente i punti di forza specifici di ogni brand.