News

Mercedes-Benz: a richiamo 774.000 auto diesel

La decisione a seguito di un incontro con il ministro dei Trasporti tedesco, per verificare la legittimità di un software del 1.6 a gasolio Euro 6

Mercedes-Benz-A-Class-2019-1600-82

È di questa mattina la notizia di un richiamo ufficiale di Daimler che riguarderà 774.000 veicoli diesel del Gruppo tedesco, dei quali 230.000 solo in Germania.

L’annuncio è arrivato a seguito di un colloquio (il secondo) tra il ministro dei trasporti tedesco e il CEO del marchio tedesco, Dieter Zetsche, tenutosi oggi a Berlino.

Dopo il richiamo, qualche settimana fa, di 4.900 esemplari di Mercedes Vito, ora sotto inchiesta, a causa di un sistema di emissione dei gas di scarico non conforme, finiscono i modelli GLC 220D e C 220D di Daimler, equipaggiati con i motori 1.6 diesel Euro 6.

Da parte sua Daimler ha chiarito che il software in questione è un programma di protezione del motore e non è in grado, come invece era accaduto per quello di Volkswagen coinvolto nel Dieselgate, di riconoscere quando il veicolo è sottoposto a test di laboratorio.

Info Utili

Dieselgate Volkswagen: via libera alle modifiche su tutti i motori TDI

Dopo il 2.0 e il 1.2 l'Autorità Federale per i Trasporti tedesca ha autorizzato le modifiche all'ultimo propulsore che mancava all'appello: il 1.6