News

Mini: arriva il cambio a doppia frizione

Il cambio a doppia frizione arriva sulle Mini: una trasmissione automatica Steptronic a sette rapporti disponibile sulle varianti 3 porte, 5 porte e Cabrio.

Mini cambio doppia frizione

Il cambio a doppia frizione sbarca sulle Mini: una trasmissione automatica Steptronic a sette rapporti sarà disponibile sulle varianti 3 porte, 5 porte e Cabrio della piccola britannica.

Il nuovo cambio automatico Mini a doppia frizione si distingue dalla precedente trasmissione a convertitore di coppia per passaggi marcia più rapidi (la fluidità – già ottima – è rimasta invece invariata, come abbiamo potuto riscontrare in occasione di una prova su strada) e per una nuova leva caratterizzata, tra le altre cose, dalla modalità sportiva S.

Il cambio Steptronic Mini a doppia frizione può collaborare con il navigatore (quando ci si avvicina ad una curva anticipa la scalata per sfruttare meglio il freno motore mentre in caso di due curve in rapida successione mantiene il rapporto più basso per migliorare l’accelerazione in uscita dalla seconda curva) e supporta le funzioni start/stop e “veleggio” per ridurre i consumi e le emissioni.