News

Mitsubishi Outlander PHEV 2019: 10 cose che dovete sapere (più i prezzi)

Abbiamo guidato la Mitsubishi Outlander PHEV 2019, secondo restyling della SUV ibrida plug-in giapponese: ecco le 10 cose che dovete sapere (più i prezzi)

La Mitsubishi Outlander PHEV 2019 è il secondo restyling della variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) della terza generazione della SUV giapponese.

Abbiamo già avuto modo di guidarla lo scorso giugno (qui trovate il test approfondito) ed è per questo che oggi – in occasione della seconda prova – ci concentreremo sulle 10 cose che dovete sapere (più i prezzi).

La Mitsubishi Outlander PHEV 2019 è un’auto nuova?

No. La Mitsubishi Outlander PHEV 2019 è il secondo restyling di un’auto arrivata in listino nel 2014.

Cos’è cambiato con questo restyling?

Parecchio. Il motore a benzina ora è un 2.4 a ciclo Atkinson (prima era un 2.0 a ciclo Otto) ed è più potente rispetto a prima: 134 CV anziché 121. L’unità elettrica anteriore è rimasta invariata (82 CV) mentre quella posteriore è passata da 85 a 95 CV. Il risultato? Una potenza massima del sistema ibrido di 224 CV e la possibilità di viaggiare a emissioni zero fino a una velocità massima di 135 km/h.

Tra le altre novità segnaliamo la batteria potenziata del 15% (13,8 kWh invece di 12), la nuova modalità di guida Sport rivolta a chi vuole un po’ più di brio e alcune modifiche estetiche esterne e interne.

Qual è il pianale della Mitsubishi Outlander?

La Mitsubishi Outlander è sviluppata sullo stesso pianale di altre due SUV della Casa giapponese: la ASX e la Eclipse Cross.

La Mitsubishi Outlander PHEV è una SUV elettrica?

No. La Mitsubishi Outlander PHEV 2019 è un’ibrida plug-in: in modalità elettrica dichiara una percorrenza di 45 km (nella realtà, adottando uno stile di guida tranquillo, ci si ferma intorno a quota 35) e da quando interviene il motore a benzina è possibile farne altri 500 (a patto di non premere troppo il pedale dell’acceleratore).

Cosa significa ibrido plug-in?

Un’auto ibrida plug-in si comporta come un’ibrida tradizionale ma monta batterie che possono essere caricate anche attraverso una presa di corrente e può percorrere una discreta quantità di chilometri (solitamente tra i 30 e i 50 a seconda dello stile di guida e della capacità della batteria di trazione) in modalità esclusivamente elettrica.

Per ricaricare la batteria di trazione ci vogliono 4 ore con una presa domestica 220V/16A (5,5 ore con 10A e 7 ore con 8A) mentre con la ricarica rapida bastano 25 minuti per arrivare all’80%.

Quanto paga di bollo la Mitsubishi Outlander PHEV 2019?

Per calcolare il costo del bollo di un’auto ibrida bisogna tenere conto esclusivamente della potenza del motore termico: 135 CV (99 kW) = 255,42 euro. Attenzione: alcune Regioni prevedono l’esenzione dal bollo (per alcuni anni) per le ibride.

La Mitsubishi Outlander PHEV 2019 può entrare gratis in Area C a Milano?

La Mitsubishi Outlander PHEV 2019 può entrare gratis in Area C e potrà farlo anche da ottobre 2019 visto che le sue emissioni non superano i 75 g/km (si fermano a 46 g/km).

Quanto consuma realmente la Mitsubishi Outlander PHEV 2019?

Durante il nostro test abbiamo percorso meno di 30 km in modalità elettrica (su un percorso composto da tangenziale con limite a 80 km/h e autostrada con limite a 130 km/h, va detto: in condizioni standard si può stare intorno a 35 km) mentre in modalità ibrida adottando uno stile di guida normale è stato possibile ottenere percorrenze di oltre 10 km/l.

Quali sono i pregi principali della Mitsubishi Outlander PHEV 2019?

Il comfort e l’affidabilità. La Mitsubishi Outlander PHEV 2019 è il secondo restyling di un’auto ipercollaudata (in commercio dal 2014) priva di gravi magagne ed è oltretutto coperta da una garanzia lunghissima: cinque anni o 100.000 km con assistenza stradale inclusa, 8 anni o 160.000 km sulla batteria (copertura non valida in caso di normale usura o in caso di smontaggio) e 12 anni sulla corrosione.

Qual è il principale difetto della Mitsubishi Outlander PHEV 2019?

L’impianto frenante non convince del tutto (difetto comune anche alle varianti pre-restyling).

Mitsubishi Outlander PHEV 2019: i prezzi

Mitsubishi Outlander PHEV Instyle 49.900 euro
Mitsubishi Outlander PHEV Instyle Plus 51.400 euro
Mitsubishi Outlander PHEV Diamond 55.400 euro