News

Nissan Armada Snow Patrol al Salone di Chicago 2018

Il SUV diventa una “belva” da neve

Nissan Armada Snow Patrol
Credits: The Nissan Armada Snow Patrol takes Nissan's flagship SUV to new heights – literally. With its three-inch suspension lift, extreme off-road tires, massive front bumper, light bar and roof rack, the one-off Snow Patrol project takes Armada out of the carpool line and onto snow covered mountains – returning Armada to its roots as an adventure-ready off-roader.

Nissan Armada Snow Patrol debutta questa settimana al Salone dell’Automobile di Chicago 2018. Sospensioni rialzate di 7,5 cm, pneumatici per l’off-road estremo, paraurti anteriore massiccio, barra luminosa e portapacchi: il progetto speciale Snow Patrol trasporta Armada dalla strada alle montagne innevate, riportandolo alle sue origini di avventuroso fuoristrada.

390 CV di potenza

Sin dal lancio della seconda generazione nel 2017, Armada ha riportato una serie di successi, diventando il SUV in più rapida crescita del segmento con un aumento delle vendite del 154% rispetto al 2016. Ad attrarre gli acquirenti è l’imbattibile mix di motore da 390 cavalli di serie – il migliore della categoria –, interni superquipaggiati con 8 posti e l’Intelligent Rear View Mirror (I-RVM) in esclusiva. In più, con una capacità di traino standard di quasi 4.000 kg sia in versione 4WD che 2WD (con le opportune dotazioni), Armada non ha difficoltà a trainare un rimorchio pieno di slitte – persino di Nissan 370Zki, la “motoslitta” creata sulla base di Nissan 370Z Roadster.

Nissan 370Zki

Anche il modello Nissan 370Zki sarà esposto al Salone dell’Automobile di Chicago, agganciato proprio a l’Armada Snow Patrol. Per rendere possibile la trasformazione da auto da showroom a Snow Patrol, servivano innanzitutto ruote e pneumatici più aggressivi ed esterni a prova di guida invernale estrema. Il progetto è iniziato con l’installazione di un kit di rialzo completo delle sospensioni fornito da Pro Comp, per aumentare lo spazio a disposizione dei nuovi pneumatici off-road a trazione elevata Pro Comp MT2, alti quasi 90 cm. I nuovi pneumatici sono montati su cerchi Cognito Series 61 da 20×9” con finitura zigrinata nero satinato.

Perfetto per l’off-road estremo

Per destreggiarsi sui sentieri fuoripista in tutta sicurezza, il frontale di Armada Snow Patrol è provvisto di un paraurti off-road Smittybilt, completato da barra di protezione sulla griglia e attacco per verricello, con un verricello da circa 5.500 kg di capacità. Per illuminare al meglio il percorso, non può mancare una doppia barra luminosa a LED DR36 montata sul tetto con modalità proiettore e faretto, a cui si aggiunge una serie di luci rotonde a LED da circa 13 cm fissate alla griglia ed ereditate dal mondo dello sport. Le protezioni sottoporta e le pedane laterali M-1A proteggono la carrozzeria dai detriti della strada e, per aumentare ulteriormente il già ampio spazio di carico interno, Armada dispone di un portapacchi Defender monopezzo sul tetto. All’interno troviamo sedili anteriori in pelle, superfici in tinte perlate, inserti traforati color cemento, alette cobalto, impunture cobalto a contrasto e logo Armada Snow Patrol applicato agli schienali. L’originale livrea firmata da Icon Image Graphics con il logo specifico di Armada Snow Patrol è il tocco finale perfetto.