News

Nissan GT-R50 by Italdesign, il prototipo frutto della partnership

Realizzato per celebrare il 50esimo anniversario del modello sportivo GT-R e del marchio Italdesign

Nissan GT-R50 by Italdesign è il nuovo prototipo nato dalla collaborazione tra Nissan e Italdesign, realizzato per celebrare il 50esimo anniversario del modello sportivo GT-R e del marchio Italdesign, il quale ha sviluppato e progettato la vettura.

Moderna e sportiva

Il look della nuova Nissan GT-R50 by Italdesign è impreziosito dalla presenza di sottili fari a LED, dalla nervatura sul cofano, dalla linea del tetto ribassata e dalle bocchette “samurai blade” (distintive del modello GT-R) messe maggiormente in evidenza da un intarsio dorato. Si fa notare anche una carreggiata larga con parafanghi possenti, l’ampio alettone regolabile su due montanti verticali e le ruote personalizzate: da 21×10 pollici anteriormente e 21×10,5 pollici posteriormente. Gli esterni sono rifiniti con vernice Liquid Kinetic Gray, con rifiniture di colore Energetic Sigma Gold proprio per l’anniversario. Dentro la vettura riflette il suo stile moderno e ad alte prestazioni, con diversi elementi in fibra di carbonio, tessuti come Alcantara® nero e pelle pregiata, cambio ispirato alle auto da corsa e volante con razze su misura realizzate in fibre di carbonio.

Sotto il cofano 720 CV e componenti racing

Attingendo all’esperienza nelle auto da corsa GT3 di Nissan, NISMO ha migliorato il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri assemblato manualmente per offrire una potenza stimata di 720 CV e 780 Nm di coppia. La trasmissione è transaxle posteriore sequenziale a sei rapporti con doppia frizione rinforzata, con differenziali e alberi di trasmissione più forti che scaricano a terra tutta la potenza del motore. È stata sviluppata una sospensione rivisitata con sistema di smorzamento continuo regolabile BILSTEIN DampTronic® I. L’impianto frenante Brembo prevede freni anteriori a sei pistoni e posteriori a quattro pistoni, con pastiglie rosso acceso chiaramente visibili. Gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 255/35 R21 sull’avantreno e 285/30 R21 sul retrotreno aggiungono il livello di aderenza necessario per sfruttare la potenza del motore.