News

Opel Grandland X, arriva il nuovo 1.5 diesel

Con prezzi a partire da 28.700 Euro, sostituirà il 1.6 Ecotec da 120 CV

Opel amplia la gamma motori della Grandland X e introduce in listino il nuovo quattro cilindri diesel da 1.5 litri. Con prezzi a partire da 28.700 Euro, questa motorizzazione sostituirà il 1.6 Ecotec da 120 CV e verrà proposta in abbinamento agli allestimenti Advance, Business, Innovation e Ultimate.

Oltre ai 10 CV in più, il nuovo 1.5 a gasolio della Grandland X promette anche consumi ridotti del 4%. Eroga una coppia di 300 Nm a 1.750 giri e può montare il cambio manuale a sei marce o l’automatico a otto rapporti. Sulla carta dichiara consumi compresi tra i 4,1 e i 4,2 litri per 100 km, (ciclo Nedc) e rientra nella normativa Euro6d-Temp.

New 1.5-litre diesel for Opel Grandland X

Il sistema di riduzione delle emissioni – composto da un catalizzatore di ossidazione/assorbitore per NOx, iniettore di soluzione AdBlue, catalizzatore SCR e filtro anti-particolato diesel (DPF) – è integrato in una singola unità compatta, il più possibile vicina al motore. L’assorbitore per NOx funge da catalizzatore nella fase di avvio della vettura, riducendo le emissioni di ossidi di azoto quando le temperature sono al di sotto della soglia necessaria per l’attivazione dell’SCR.

La testata con collettore di aspirazione integrato e il basamento del nuovo diesel 1.5 litri sono realizzati in alluminio super-leggero, mentre le quattro valvole di ciascun cilindro sono azionate da doppi alberi a camme in testa. Il sistema common rail a iniezione diretta opera fino a 2.000 bar, immettendo il carburante nelle camere di combustione mediante ugelli dell’iniettore a otto fori. Monta inoltre un turbocompressore con turbine a palette mobili (VGT) azionate elettricamente.

Anteprime

Opel Grandland X: prime fotografie e informazioni

La terza SUV della generazione X di Rüsselsheim