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Una Range Rover autonoma completa il percorso intorno a Coventry

Il veicolo ha gestito incroci, raccordi e cambi di corsia, il tutto in guida autonoma e nel limite di velocità di 65 km/h

Prove di futuro nemmeno troppo lontano per Land Rover, che ha effettuato un test di guida completamente autonoma con un prototipo di Range Rover Sport su uno dei tracciati stradali più impegnativi del Regno Unito: la complessa Ring Road di Coventry. Il concept ha effettuato impegnativi cambi di corsia, immettendosi nei flussi di traffico ed imboccando correttamente gli svincoli, con un limite di velocità di 65 km/h, completando brillantemente il percorso prestabilito.

Le tecnologie presenti sul prototipo

La Range Rover Sport, scelta per le prestazioni e gli equipaggiamenti dei quali dispone, come l’Adaptive Cruise Control, è stata modificata con l’aggiunta di nuovi sensori di navigazione, RADAR e LIDAR. Abbinato al progetto UK Autodrive – finanziato dal governo britannico per 20 milioni di sterline che termina questo mese – il veicolo può gestire autonomamente rotatorie, semafori, pedoni, ciclisti e altri veicoli su strade complesse. E parcheggiarsi da solo. I tecnici altamente specializzati di Jaguar Land Rover hanno sviluppato varie tecnologie di connessione nell’ambito dell’UK Autodrive.

Una di queste, per aumentare la sicurezza e ridurre i consumi, si serve di Internet per interconnettere i veicoli fra di loro e con le infrastrutture come, ad esempio, i semafori. Mark Cund, Jaguar Land Rover Autonomous Vehicle Research Manager, dichiara: “La Ring Road a Coventry è nota per la complessità dei raccordi e degli svincoli. Presenta condizioni molto impegnative, specialmente nelle ore di punta. Il nostro veicolo autonomo non risente della pressione, della frustrazione o della stanchezza che possono far parte dell’esperienza di chi guida, e perciò è in grado di trasformare una situazione potenzialmente stressante in una condizione completamente rilassata.”