News

Track-tor: il trattore da 140 km/h di Top Gear

Entra nel Guinness World Records grazie a un V8 di origine Chevrolet, da 500 CV di ptoenza

Credits: http://www.guinnessworldrecords.com/

Tutto ciò che monta un motore può essere usato per correre. Perfino i veicoli più lenti che possano circolare sulle strade, i trattori. A Top Gear hanno creato il Track-tor, un’unità potenziata che è stata in grado di stabilire un nuovo Guinness Record di velocità nella sua classe.

A prima vista si nota che il Track-tor non è un trattore normale, e infatti la lista di modifiche che ha ricevuto è alquanto corposa. Esteticamente monta i fari di una Ariel Atom all’anteriore, mentre il posteriore si ispira a quello di una Lamborghini, con tanto di alettone.

Sotto pelle, però, è dove si è lavorato di più. A spingere questo insolito mezzo ci pensa un V8 da 5,7 litri di origine Chevrolet in grado di erogare ben 500 CV di potenza, trasmessi alle ruote posteriori che montano enormi pneumatici da 54 pollici.

E poi monta anche freni a disco su tutte e quattro le ruote e il freno a mano idraulico permette di bloccare ognuna delle ruote posteriori in maniera indipendente.

Con queste modifiche, e con The Stig al volante, il Track-tor di Top Gear ha raggiunto i 140,2 km/h di velocità superando con un discreto margine il vecchio record di 129,8 km/h, risalente al 2015.