News

Primi test per la Volkswagen I.D. R Pikes Peak a 3 settimane dalla gara

Il bolide elettrico di Wolfsburg quasi pronto per la cronoscalata del Colorado

A tre settimane dalla gara, la Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha portato a termine i primi test per la Pikes Peak International Hill Climb sul mitico tracciato in salita in Colorado (USA). Il Pilota Romain Dumas si è detto più che soddisfatto delle prestazioni dell’elettrica da gara di Wolfsburg. Sven Smeets, Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets ha detto:

“Le notizie dal Colorado sono molto positive. Stiamo rispettando la tabella di marcia per la preparazione della I:D: R Pikes Peak e ora possiamo concentrarci sulla messa a punto. È il risultato un intenso lavoro di squadra, cominciato in Germania e che ora prosegue sul posto negli USA. Se continuiamo a lavorare con concentrazione e motivazione, abbiamo buone possibilità di ottenere un nuovo record nella categoria delle auto elettriche il prossimo 24 giugno”.

Durante questo primo test gli ingegneri Volkswagen si sono concentrati soprattutto sulle sospensioni e sulle gomme, oltre che sull’utilizzo ottimale della batteria e del recupero dell’energia.

2018-05-31_vwms_ppihc2018_test_04

Dumas si è detto contento del risultato:

“La I.D. R Pikes Peak è la migliore auto che abbia mai guidato su questa montagna. L’accelerazione e la velocità in curva sono davvero impressionanti e in aggiunta l’auto è anche molto immediata. Grazie alla trazione elettrica non ho bisogno di cambiare marcia e posso concentrarmi unicamente sulle traiettorie. Rimane il fatto che ci sono sempre margini di miglioramento. Nei prossimi test continueremo a lavorare sulla messa a punto. Conosco il tracciato come le mie tasche ma è la prima volta che lo affronto con un’auto elettrica”.

Quella di quest’anno sarà la 96° edizione della cronoscalata più famosa al mondo e il nuovo bolide elettrico di Casa Volkswagen sfiderà il tempo record di 8:57, 118 ottenuto nel 2016. Come curiosità, il tracciato misura un totale di 19,99 km e si articola su ben 156 curve percorse a una velocità media di 134 km/h. Il traguardo si trova a quota 4.302 mt.

Eco

Volkswagen ID R Pikes Peak Racecar 2018

Svelate le immagini dell'elettrica da corsa con cui Wolfsburg proverà a battere il record della famosa crono scalata del Colorado