News

Volvo fissa un nuovo obiettivo: il 50% dei volumi di vendita con l’elettrico entro il 2025

Nel mirino c’è soprattutto il mercato cinese, leader a livello mondiale per quanto riguarda le vetture elettrificate

5

Dopo aver annunciato che dal 2019 per tutti i nuovi modelli introdotti sarà disponibile una versione mild hybrid, ibrida plug-in o elettrica, Volvo guarda ancora al futuro ecosostenibile dichiarando di voler realizzare entro il 2025 il 50% del fatturato vendendo auto elettriche. L’obiettivo della Casa svedese è quella di rafforzare la sua posizione in Cina, mercato leader a livello mondiale per quanto riguarda le vetture elettrificate.

Il governo cinese intende portare le vendite di veicoli alimentati da energie nuove a oltre il 20% delle vendite annue di automobili a livello nazionale entro il 2025, il che equivale a oltre sette milioni di veicoli stando alle previsioni delle autorità cinesi. Attualmente, Volvo produce in Cina i modelli S90 e S90L T8 Twin Engine. Questa settimana verrà avviata in Cina la produzione della XC60 T8 Twin Engine e questo implica che presto tutti e tre gli stabilimenti cinesi di Volvo – a Luqiao, Chengdu e Daqing – produrranno automobili ibride plug-in o elettriche a batteria. La Cina è il mercato singolo più grande di Volvo. Qui le vendite della Casa svedese sono aumentate del 23,3% nel primo trimestre di quest’anno, risultato che ha contribuito alla crescita del 14% delle vendite globali registrata a livello mondiale nel primo trimestre dell’esercizio. Il numero di vetture Volvo vendute in Cina ha superato per la prima volta le 100.000 unità lo scorso anno.

Al Salone dell’Auto di Pechino Volvo ha ribadito con un messaggio visivo la sua posizione di leadership nell’ambito dell’elettrificazione, collegando a prese elettriche tutte le vetture esposte. Questo è il primo evento in cui la Casa Automobilistica partecipa esponendo solo vetture ibride plug-in. Il Salone ospita anche un’altra anteprima di Volvo. Accanto alle ibride plug-in, la Casa presenta infatti i tre modelli SUV di Volvo disponibili per il mercato internazionale: XC90, XC60 e la nuova XC40. Sempre a Pechino fa il suo primo debutto in pubblico la versione della nuova XC40 con propulsore T5 ibrido plug-in.