Auto Sportive

Auto Sportive usate – Audi S1

Compatta, arrabbiata, l’Audi S1 regala grandi soddisfazioni

di Francesco Neri -

L’Audi S1 è una compatta sportiva che è passata un po’ in sordina. Le sorelle maggiori S3 ed RS3 sono quelle che fanno più gola agli amanti della velocità, ma per chi vuole divertirsi senza spendere troppo, l’Audi S1 è l’auto giusta. Lunga poco meno di 4 metri e larga 1,74, è anche molto compatta, ma non per questo poco versatile. Ha la trazione integrale, uno schermo da 6,5 pollici con sistema di navigazione MMI Plus e tutti i comfort desiderabili. È disponibile sia in versione 3 porte, sia nella versione 5 porte Sportback, ma la parte migliore è quella nascosta sotto il cofano. Il motore 2.0 TFSI turbo eroga 231 CV e 370 Nm di coppia, sufficienti a lanciare la piccola Audi da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, fino ad una velocità massima di 250 km/h.

ANIMA RALLY

L’Audi S1 mostra muscoli, prese d’aria e dettagli racing con orgoglio. Il suo nome evoca quello della leggendaria Audi Quattro Sport S1 da rally, un mostro anni ’80 che conosciamo bene. Certo, la compatta ha ben poco in comune con la sua antenata, ma c’è ancora una piccola scintilla rallystica in lei. Il cambio manuale, la trazione integrale e il motore turbo sono strumenti di puro divertimento: l’auto non pesa pochissimo (1400 kg sono parecchi) ma il passo corto e i 231 CV nel misto stretto sono una garanzia. Quello che sorprende poi è la reattività della S1: le Audi non sono famose per essere auto ballerine sul posteriore, anzi, di solito “sui binari”, ma questa è diversa. Si può provocare il posteriore giocando col freno e con i trasferimenti di carico, per poi pestare sul gas e innescare un sovrasterzo su quattro ruote. In parole povere: si può guidare di traverso, come criminali. Se non siete dei piloti così smaliziati, c’è sempre il lato “safe” della medaglia: la trazione integrale vi permette di guidare in sicurezza su qualsiasi fondo e in qualsiasi condizione, e questo è sicuramente un bene.

PREZZO E COSTI

L’Audi S1 non ha rivali dirette, per dimensioni e potenza quelle che le si avvicinano di più sono la Mini Cooper S, la Clio RS e la DS3 Performance, ma nessuna di queste è dotata della trazione integrale.
L’auto ha tenuto molto bene il valore: i prezzi sul mercato dell’usato si aggirano attorno ai 25.000 euro, bisogna però controllare l’equipaggiamento e la lista di optional, un valore aggiunto da non sottovalutare. L’auto non consuma neanche tantissimo, e con un piede leggero si riescono a fare i 7,0 l/100 km.