Auto Sportive

Auto sportive usate – BMW M140i

Con il prezzo di una compatta diesel accessoriata potete portarvi a casa una vera bomba

di Francesco Neri -

La BMW M140i è un’auto sottovalutata. Non essendo una M “pura” come la BMW M2, spesso viene ignorata e considerata poco sportiva. Beh, non è affatto così. La BMW M140i ha tanto della BMW M2, a partire dal motore 3.0 litri sei cilindri in linea turbo. Con una potenza di 340 CV, ha 30 CV in meno rispetto alla M2, ma ha 500 Nm di coppia ad un regime più basso che compensano ampiamente. L’assetto poi è meno rigido e l’auto risulta più docile e facile da portare al limite. È disponibile sia con la trazione posteriore, sia con la trazione integrale xDrive, che la rende più adatta ad un uso a 360 gradi.

SU STRADA

La BMW 140i è l’unica del suo segmento ad avere un 6 cilindri tre litri e la trazione posteriore, questo già la dice lunga sulle sue doti. Esteticamente poi è sportiva ma discreta, lontana dalle esuberanti Audi S e RS. Insomma è un sportiva raffinata.
Nonostante l’abito sportivo-elegante, le sue prestazioni però sono da supercar in miniatura:
0-100 4,8 secondi netti, 4,6 con il cambio Steptronic e 4,4 nella versione xDrive.
Lo sterzo, come da tradizione BMW, è diretto, preciso e “pesato” con accuratezza. Il motore è una vera forza: pieno ad ogni regime, vigoroso, con un sound cupo e metallico. Di serie c’è un cambio manuale a 6 rapporti, ma volendo c’è anche lo Steptronic dotato anche di modalità launch control. L’assetto sportivo non è marmoreo, quindi l’auto risulta molto sincera anche al limite. Volendo poi si può giocare con il posteriore, disegnando strisce nere sull’asfalto con grande facilità. Di serie ci sono anche i cerchi da 18” (optional anche 19”) e l’impianto frenante M Sport, in grado di sopportare uno stress decisamente elevato.

PREZZI

La BMW M140i si trova usata attorno ai 30.000 euro; un vero affare, considerando che è “quasi una M2”. Senza contare che a questo prezzo, normalmente, si possono comprare delle compatte diesel ben accessoriate. I consumi dichiarati dalla casa sono di 7,1 l/100 km, 7,4 nel caso della xDrive.