Auto Sportive

Auto sportive usate – Honda Civic Type R (2006)

Un’ottima compatta sportiva: affidabile, divertente e anche economica

di Francesco Neri -

Non voglio negarlo, la Honda Civic Type R del 2005 è una di quelle meno apprezzate dagli appassionati. Ha un look particolare, vagamente futuristico (lo era all’ora, almeno) e non facilmente digeribile. Rispetto alla versione precedente, lo chassis è stato completamente rinnovato, ma sotto il cofano ha mantenuto il glorioso motore 2.0 quattro cilindri V-TEC da 200 CV, e come ogni motore Honda V-TEC che si rispetti, la potenza massima viene erogata a regimi stratosferici: 7.800 giri, con la coppia massima di 196 Nm a 5.600 giri.
Questo le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e di toccare i 232 km/h di velocità massima. È anche la prima Honda Civic Type R comoda e utilizzabile nella guida di tutti i giorni. Nella dotazione sono inclusi anche il cruise control, le luci automatiche, il clima bi-zona, il sensore pioggia, il sistema bluetooth e i fari allo Xenon.

PIACERE AD ALTI REGIMI

Ma il suo punto forte è senza dubbio il piacere di guida. Lo sterzo diretto, la leva del cambio corta in posizione rialzata e vicina al volante, la pedaliera perfetta per il punta tacco e il motore che chiede solo di essere forgiato la rendono davvero entusiasmante.
Se siete degli amanti della coppia allora non è un’auto che fa per voi: bisogna sudarsele le sue prestazioni e la “gioia” è tutta vicino alla zona rossa del contagiri.
Una volta in curva, però, si può contare su un telaio rigido e sincero. C’è tanto grip meccanico: i  pneumatici 225/40 R18 (all’epoca montava i Bridgestone Potenza) aggrappano bene ma sono più per un uso stradale, ma Honda offriva anche l’opportunità di montare gli Yokohama Advan Sport da 225/35 ZR19, decisamente più incisivi e corsaioli.

PREZZO

La Honda Civic Type R del 2006 oggi si trova a prezzi davvero interessanti. Gli esemplari con più chilometri si trovano a partire dai 5.000 euro, mentre gli esemplari più nuovi e meno sfruttati attorno ai 10.000. Sono prezzi davvero interessanti per un’auto così moderna, potente, affidabile e dotata. Forse non è la Typer R con il look più accattivante, ma è sicuramente quella con il miglio rapporto spesa-resa-qualità. E non è poco.