Auto Sportive

Auto sportive usate – Seat Leon Cupra 280

La Seat Leon Cupra 280 CV va ancora fortissimo e si trova usata a poco più di 20.000 euro

di Francesco Neri -

Cupra ormai è un brand autonomo, un reparto “sport” della casa spagnola, che per motivi di marketing ha deciso di cambiare anche simbolo alle proprie vetture.
Ma la Leon Cupra marchiata Seat, esteticamente è ancora nuova di pacca. La potenza della compatta sportiva ormai ha superato i 300 CV, ma se si va a pescare gli esemplari del 2014 da 280 CV, si possono fare grandi affari senza rinunciare alle prestazioni incredibili della compatta tedesco-spagnola.

LA CUPRA 820

La Seat Leon Cupra 280 condivide il telaio con quello della Golf, così come il cambio DSG a 6 rapporti e il motore 2.0 TFSI, ma la Cupra è tutt’altra bestia rispetto all GTI. Scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima. Il motore è una vera forza della natura, tanto che qualcuno l’ha simpaticamente rinominata “Cupra 820”, per quanto spinge forte.
Di serie monta cerchi da 19” con pneumatici Pirelli P Zero da 235/45 R 19”, sospensioni adattive e differenziale autobloccante a controllo elettronico.
Ma quello che i dati non dicono è come si guida.

ARMA FACILE

Nelle modalità di guida più tranquille, la Leon è comoda e rilassata. Non è mai morbida, ma è dolce in tutto quello che fa. Selezionate la modalità Cupra, invece, per dare un’avvitata al telaio e agli organi dell’auto. È una macchina davvero facile, anche ad andature elevate: gli ammortizzatori mantengono egregiamente le ruote a contatto con la strada e la Cupra è sempre neutra, stabile, efficace. Lo sterzo è un po’ filtrato ma racconta quanto basta, e il cambio è fulmineo nell’azione.
E poi c’è sto motore, che spinge sempre, con poco ritardo, e vi permette di accumulare velocità pazzesche in spazi ridicoli.

Nel corso degli anni le Seat Leon Cupra le ho provate tutte, ma devo ammettere che la potenza del 2.0 TSI da 280 CV è così tanta che difficile percepire quei 10 – 20 CV in più delle altre versioni.
I consumi, se si va piano, si fermano attorno ai 14 km/l.

QUANTO COSTA?

Quattro anni fa la Seat Leon Cupra 280 CV costava 35.000 euro, ora si trova a poco più di 20.000 euro. Il superbollo, il cambio di brand (ma anche la tipologia di auto) hanno influito molto sul valore dell’usato. Ma se cercate una compatta sportiva da quasi 300 CV al prezzo di un’utilitaria sportiva da 200 CV, allora è la scelta migliore che potreste fare.