Tuning

Il 1.0 TSI della Volkswagen Up! GTI premiato come motore dell’anno

Si aggiudica il titolo di International Engine of the Year nella categoria dei piccoli motori sotto 1.0 Litri di cilindrata

Uno dei riconoscimenti annuali più importanti nel panorama automotive è l’assegnazione del titolo di motore dell’anno, in varie categorie meccaniche (12 in totale). Quest’anno il riconoscimento come International Engine of the Year 2018, nella categoria dei piccoli motori al di sotto di 1 Litro di cilindrata, è andato al 1.0TSI della Volkswagen Up!

Si tratta del propulsore più recente della serie di motori EA211. Il 999 cm3 – che rispetta le normative antinquinamento EU 6AG (Euro 6d-TEMP) ha un turbocompressore con attuatore wastegate elettrico, un collettore di aspirazione con intercooler integrato e un collettore di scarico integrato nella testata.

Con una pressione di 350 bar (elevata per un motore a benzina), la miscela di carburante viene iniettata direttamente nelle camere di combustione. Grazie a queste soluzioni, il compatto e leggero motore a quattro valvole per cilindro eroga 115 CV tra 5.000 e 5.500 giri/minuto. Da 2.000 giri, il 1.0 TSI, equipaggiato con due alberi a camme regolabili, eroga una coppia di 200 Nm che rimane costante fino a 3.500 giri/minuto.

Grazie, poi, all’iniettore piezoelettrico a 5 fori, l’elevata pressione di iniezione, un turbocompressore di nuovo sviluppo, nuovi pistoni, un innovativo sistema di post-trattamento delle emissioni, garantisce efficienza e livelli bassi di inquinamento.

Un elemento fondamentale del sistema di post-trattamento delle emissioni è il nuovo catalizzatore a quattro vie con filtro antiparticolato per motori benzina integrato (Ottopartikelfilter, OPF). L’OPF riduce le emissioni di particolato del 95%. Un secondo catalizzatore a tre vie nel sottoscocca garantisce poi che il limite EU 6AG sia rispettato anche a carichi elevati.

Guida all'acquisto

Auto per neopatentati 2018: l’elenco

L’elenco completo e aggiornato al 2018 di tutte le auto per i neopatentati: tutti i modelli guidabili da chi ha la patente da meno di un anno