Tuning

Audi RS6-E Hybrid by ABT

Sistema ibrido e oltre mille cavalli per la familiare dei Quattro Anelli

L’ultima novità del tuner tedesco ABT è una concept car denominata Audi RS6-E Hybrid. Basata sulla versione già radicale della familiare dei Quattro Anelli, l’Audi RS6, eredita le più avanzate tecnologie dall’esperienza del preparatore nella Formula E.

E così la station wagon, grazie a una specie di DRS, dispone di 1.018 CV e offre prestazioni da supercar. L’Audi RS6-E Hybrid di ABT monta nel portabagagli una batteria compatta ricaricabile, agli ioni di litio, da 13,6 kWh di capacità. Questa è abbinata a un motore elettrico da 288 CV, posizionato nella scatola del cambio tiptronic a otto rapporti.

Anche se questo sistema elettrico pesa 255 kg – e l’auto raggiunge i 2.205 kg – l’incremento finale di potenza le regala prestazioni da super sportiva. Il motore elettrico può essere attivato con un bottone posizionato dietro al volante e può essere sfruttato per circa 15 accelerazioni brucianti che sfruttano a pieno la coppia complessiva di 1.291 Nm. Il “turbo elettrico” altrimenti entra in automatico quando il pedale dell’acceleratore è schiacciato al 75%, oltre i 100 km/h e a partire dalla terza marcia.

ABT non ha rilasciato dati ufficiali in quanto alle prestazioni in accelerazione ma ha fatto sapere che la velocità di punta è di 320 km/h.

Foto

Audi RS6 Avant

Confortevole, elegante ma soprattutto scatenata.