Tuning

Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia

L'atelier di Lapo Elkann ricrea la Spiaggina degli Anni '50-'60, su base 500C

di Junio Gulinelli -

Per celebrare il 60esimo anniversario di Fiat, Garage Italia presenta una reinterpretazione moderna della Fiat 500 Jolly Spiaggina, la versione scoperta della city car dell’ex-lingotto senza tetto e senza portiere in commercio negli Anni ’50 – ’60.

La versione del XXI secolo creata dall’atelier di Lapo Elkann, fedele alla sua antenata, fa a meno del tetto e delle portiere, ed elimina anche i sedili posteriori. La parte posteriore dell’abitacolo ricrea uno spazio di carica più ampio, in stile pick-up, con un coperchio in legno in stile navale che strizza l’occhio al mondo degli yacht.

Tra le altre soluzioni ‘esotiche’, la Fiat 500 Spiaggina di Garage Italia monta un parabrezza dalla superficie ridotta, offerto in alternativa al parabrezza tradizionale.

La carrozzeria – firmata Pininfarina –  sfoggia una colorazione con doppia tonalità bianco e blu, mentre gli interni sono caratterizzati da eleganti rivestimenti in pelle con gli stessi colori della livrea.

Foto

Fiat 500 C

La Fiat 500 C non è la versione cabriolet del "cinquino" ma una semplice variante della citycar torinese impreziosita dal tetto apribile