
Audi, record di vendite per questo modello particolare - www.panorama-auto.it
Una vettura progetta da Audi (e non solo) per un determinato mercato sta ottenendo numeri record al debutto. Ecco quello che c’è da sapere.
La casa automobilistica tedesca Audi fa parte del Gruppo Volkswagen e nell’ultimo periodo ha scelto di mettere in atto anche una strategia insolita rispetto al passato, vale a dire una specifica collaborazione con il mercato cinese. In particolare, è stata stipulata una importantissima collaborazione strategica fra Audi e il colosso automobilistico cinese SAIC Motor. Una joint venture che sta già portando parecchi risultati.
In questo testo vogliamo parlare di una particolare berlina di nuova generazione, presentata nei mesi scorsi e che in questi giorni ha registrato il suo effettivo debutto. Ci riferiamo alla AUDI E5 Sportback. Si tratta della prima macchina del marchio – per così dire – ‘gemello’ dell’Audi. La vettura è stata pensata esclusivamente per il mercato interno cinese e tutte le unità verranno prodotte presso lo stabilimento Volkswagen di Anting, a Shanghai.
La crescita del mercato automobilistico cinese sta spingendo molti marchi storici a stipulare queste collaborazioni e, in generale, a rivedere le tradizionali strategie per imporsi sul mercato globale. Di seguito, però, vogliamo soffermarci esclusivamente sulla nuova AUDI E5 Sportback. In particolare, vogliamo evidenziare gli incredibili numeri di vendita per questo modello nei momenti successivi al suo lancio sul mercato. Ecco tutti i dettagli.
AUDI E5 Sportback, oltre 10.000 ordini nei primi 30 minuti: record di vendite per l’elettrica premium
L’AUDI E5 Sportback rappresenta una station wagon elettrica al 100% e caratterizzata dalla presenza di quattro motorizzazioni diverse. Due di queste sono a trazione posteriore e le altre due a quattro ruote motrici. Il design di questa auto è assolutamente moderno ed elegante, con linee aerodinamiche sorprendenti e dimensioni molto spaziose – 4.881 mm in lunghezza, 1.960 mm in larghezza e 1.479 mm in altezza.

Sono quattro le versioni di questa auto – la Pioneer, la Pioneer Plus, la Pioneer quattro e la Flagship quattro. I prezzi di esse variano da 32.400 dollari circa fino ad arrivare a circa 44.000 dollari.
L’AUDI E5 Sportback si caratterizza per una tecnologia fortemente avanzata e per l’ottima autonomia. In alcune situazioni, infatti, quest’ultima potrà arrivare fino a ben 773 km con una carica completa secondo il ciclo CLTC. Inoltre, sarà possibile ottenere ben 370 km di autonomia in soli dieci minuti di ricarica della batteria.
La tecnologia e la sicurezza sono ai massimi livelli, grazie anche alla presenza della piattaforma Momenta EBM. Essa permetterà di avere una guida assistita di livello avanzato in diverse situazioni di traffico.