Guida all'acquisto

Dieci citycar per neopatentati

Dieci citycar per neopatentati a meno di 15.000 euro: dalla Citroën C1 alla Volkswagen up!

Le citycar sono auto adatte ai neopatentati: merito delle dimensioni esterne compatte (che rendono agevole qualsiasi parcheggio) e dei ridotti costi di gestione.

In questa guida all’acquisto troverete dieci proposte a benzina con prezzi inferiori a 15.000 euro.

L’elenco delle dieci citycar per neopatentati disponibili a meno di 15.000 euro comprende soprattutto modelli francesi e tedeschi, anche se non mancano vetture di altre nazioni. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di questi veicoli.

Citroën C1 VTi 3p. Live - 10.000 euro

La Citroën C1 VTi 3p. Live – gemella della Peugeot 108 e della Toyota Aygo – è la citycar per neopatentati più economica tra quelle analizzate nella nostra guida all’acquisto.

Dotata di un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 69 CV non molto pronto ai bassi regimi, è facilissima da parcheggiare visto che è lunga solo 3,47 metri. Il climatizzatore è optional e costa 1.000 euro.

Fiat Panda 1.2 Pop - 11.340 euro

La Fiat Panda 1.2 Pop ospita sotto il cofano un motore 1.2 da 69 CV – l’unico quattro cilindri presente nella nostra guida all’acquisto – silenzioso e ricco di coppia (ma anche penalizzato da consumi migliorabili e da una cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto).

La versione “base” dell’auto più amata dagli italiani è poco spaziosa per le gambe dei passeggeri posteriori più alti ma offre il climatizzatore di serie.

Hyundai i10 1.0 Classic - 10.650 euro

La Hyundai i10 1.0 Classic è una citycar perfetta per i neopatentati che non possono rinunciare alla praticità: il bagagliaio, infatti, è ampio e molto sfruttabile.

Il motore è un 1.0 tre cilindri da 66 CV e il climatizzatore si paga a parte (750 euro).

Kia Picanto 1.0 City - 10.850 euro

Anche la Kia Picanto 1.0 City – come la Hyundai i10 – è una citycar versatile caratterizzata da un bagagliaio capiente. Il motore è un 1.0 tre cilindri da 67 CV.

La dotazione di serie presenta alcuni alti e bassi: se è vero che il climatizzatore è di serie è altrettanto vero che i fendinebbia non sono disponibili neanche a pagamento e che il listino degli optional è povero (comprende solo la frenata automatica e la vernice metallizzata).

Opel Karl 1.0 Advance - 12.220 euro

La Opel Karl 1.0 Advance è una citycar perfetta per i neopatentati che cercano una “segmento A” confortevole. Silenziosa alle alte velocità e morbida sulle buche, monta il motore più potente del lotto (un 1.0 tre cilindri da 75 CV): un propulsore che non brilla alla voce “risposta ai bassi regimi”.

Più ingombrante delle rivali (3,68 metri di lunghezza) e poco agile nelle curve, offre il climatizzatore di serie.

Peugeot 108 VTi 3p. Access - 10.050 euro

La Peugeot 108 VTi 3p. Access – gemella di Citroën C1 e Toyota Aygo – è una citycar che mostra le cose migliori in città.

Caratterizzata – come le sorelle – da un bagagliaio minuscolo, ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri da 69 CV. Per avere il climatizzatore bisogna acquistare il Pack Access (1.150 euro): un pacchetto che comprende anche gli alzacristalli anteriori elettrici e la chiusura centralizzata.

Renault Twingo SCe Life - 10.600 euro

La Renault Twingo SCe Life – cugina della Smart forfour (le due citycar condividono il pianale e il motore e sono prodotte nello stesso stabilimento) – è una “segmento A” a trazione posteriore dotata di un propulsore (montato posteriormente) 1.0 tre cilindri da 69 CV.

Caratterizzata da finiture poco curate, non ha il climatizzatore di serie: per averlo bisogna acquistare il pacchetto Basic Pack (1.400 euro), che comprende anche la radio R&GO con comandi al volante e supporto smartphone.

Skoda Citigo 1.0 3p. Active - 10.220 euro

La Skoda Citigo 1.0 3p. Active – gemella della Volkswagen up! – è una citycar concreta che ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri da 60 CV.

Il climatizzatore? Di serie su tutta la gamma.

Smart forfour 70 Youngster - 14.132 euro

La Smart forfour 70 Youngster – cugina della Renault Twingo (quindi trazione posteriore e motore posteriore) – è una citycar “premium”: costruita con cura nonché molto cara, ha una dotazione di serie ricca che comprende – tra le altre cose – il climatizzatore, i fendinebbia e la frenata automatica.

L’abitacolo offre abbastanza spazio in larghezza (in tre dietro si soffre meno che sulle rivali) e il motore 1.0 tre cilindri a benzina consuma poco (anche se non è per niente vivace: 15,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h).

Volkswagen up! 1.0 3p. take - 11.000 euro

La Volkswagen up! 1.0 3p. take – gemella della Skoda Citigo – è secondo noi la citycar più adatta ai neopatentati.

Un’auto equilibrata e piacevole da guidare dotata di un motore 1.0 tre cilindri da 60 CV. Il climatizzatore è optional: 610 euro.