Guida all'acquisto

Piccole per neopatentati: dieci proposte nuove sotto i 15.000 euro

Dieci piccole per neopatentati a meno di 15.000 euro: dalla Citroën C3 alla Volkswagen Polo

Le piccole sono le auto ideali per i neopatentati: hanno un prezzo accessibile e sono più sfruttabili delle citycar.

In questa guida all’acquisto troverete dieci valide proposte economiche a benzina con prezzi inferiori a 15.000 euro.

L’elenco delle dieci auto per neopatentati disponibili a meno di 15.000 euro comprende soprattutto “segmento B” francesi, anche se non mancano mezzi di altre nazioni. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di queste vetture.

Citroën C3 PureTech 68 Live - 13.300 euro

La Citroën C3 PureTech 68 Live – dotata di un motore 1.2 tre cilindri da 68 CV – è, secondo noi, la piccola più adatta ai neopatentati. Il climatizzatore è optional (1.000 euro).

Il punto di forza della “segmento B” del Double Chevron? Un bagagliaio immenso quando si abbattono i sedili posteriori.

Dacia Sandero 1.0 - 7.450 euro

La Dacia Sandero 1.0 è l’auto meno cara in commercio nel nostro Paese ma non può avere il climatizzatore.

Caratterizzata da finiture non molto curate, monta un motore 1.0 tre cilindri da 73 CV poco pronto ai bassi regimi.

Fiat Punto 1.2 - 14.340 euro

La Fiat Punto 1.2 – dotata di un motore 1.2 da 69 CV – è la piccola per neopatentati più ingombrante tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto (4,07 metri di lunghezza).

Ottima la dotazione di serie, che comprende – tra le altre cose – il climatizzatore.

Ford Fiesta 1.1 Plus 3p. - 14.250 euro

La Ford Fiesta 1.1 Plus 3p. ospita sotto il cofano un motore 1.1 tre cilindri da 70 CV in grado di regalare una buona spinta ai bassi regimi.

Il climatizzatore è compreso nel prezzo della variante “base” della piccola dell’Ovale Blu.

Lancia Ypsilon 1.2 Silver - 13.390 euro

La Lancia Ypsilon 1.2 Silver è facilissima da parcheggiare (solo 3,84 metri di lunghezza) ma non molto pratica: l’abitacolo (omologato per soli 4 posti) offre pochi centimetri alle spalle e alle gambe di chi si accomoda dietro e il bagagliaio è minuscolo.

Dotata di un motore 1.2 da 69 CV, offre il climatizzatore di serie.

Opel Corsa Coupé 1.2 - 12.610 euro

La Opel Corsa Coupé 1.2 (versione “base” della piccola tedesca che prevede il climatizzatore tra gli optional: 850 euro) è dotata di un motore 1.2 da 69 CV ricco di coppia (115 Nm).

Nonostante questo le prestazioni non convincono (“0-100” in 16 secondi): colpa soprattutto del peso elevato, che incide negativamente anche sul piacere di guida.

Peugeot 208 PureTech 68 3p. Access - 12.500 euro

La Peugeot 208 PureTech 68 3p. Access è la piccola per neopatentati più divertente da guidare tra quelle analizzate nella nostra guida all’acquisto.

Non tanto per le prestazioni offerte dal motore 1.2 tre cilindri da 68 CV (in linea con la concorrenza), quanto piuttosto per l’ottimo comportamento stradale. Il climatizzatore è optional: 860 euro.

Renault Clio 1.2 Life - 13.350 euro

La Renault Clio 1.2 Life – versione “base” della straniera più amata dagli italiani – è una piccola adatta ai neopatentati che non vogliono rinunciare al comfort.

Merito del silenzioso (ma anche assetato di carburante: 17,9 km/l dichiarati) motore 1.2 da 73 CV e delle sospensioni morbide. Il climatizzatore è optional: 850 euro.

Toyota Yaris 1.0 3p. Cool - 14.450 euro

La Toyota Yaris 1.0 3p. Cool è una piccola costruita con cura dotata di un motore 1.0 tre cilindri da 69 CV poco grintoso ai bassi regimi ma in grado di regalare consumi bassissimi (23,8 km/l dichiarati).

La proposta più cara tra quelle analizzate nella nostra guida all’acquisto offre il climatizzatore di serie.

Volkswagen Polo 1.0 Trendline - 13.600 euro

La Volkswagen Polo 1.0 Trendline è una piccola adatta ai neopatentati che vogliono una “segmento B” utilizzabile come unica auto: il bagagliaio è gigantesco.

Il motore 1.0 tre cilindri da 65 CV non è molto potente e il climatizzatore è optional (600 euro).