Primo contatto

BMW X2: il lato sexy della X1

Abbiamo guidato la BMW X2, una X1 più sexy, più trendy e più sportiva (ma anche più cara)

Comfort
Motore silenzioso, abitacolo ben insonorizzato, sospensioni un po' rigide.
Costi
Prezzi molto alti (la versione xDrive20d Msport-X da noi provata supera i 50.000 euro), consumi in linea con le rivali.
Piacere di guida
Il comportamento stradale è simile a quello della X1 (cioè buono) con l'aggiunta del baricentro più basso.
Ambiente
La variante 2.0 turbodiesel da 190 CV emette 124 g/km di CO2.

La ricetta della BMW X2 è molto semplice da realizzare. Gli ingegneri bavaresi hanno preso una X1 (una delle migliori SUV compatte “premium” in circolazione nonché l’auto più venduta della Casa di Monaco) e l’hanno resa più sexy e più sportiva: frontale con doppio rene che si allarga verso il basso, linee più slanciate, stemmi dell’Elica sui montanti posteriori per strizzare l’occhio agli anni ’60 e ’70 e scarichi grossi come quelli della X6 M.

Il tutto, naturalmente, sacrificando un po’ di praticità – ma non troppa (8 cm più corta, 7 cm più bassa e con un bagagliaio leggermente più piccolo) – e aumentando i prezzi: la BMW X2 costa infatti 1.550 euro più della X1 a parità di motore e allestimento.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la BMW X2 xDrive20d nella versione Msport-X, variante che mette d’accordo gli amanti della sportività e quelli che non possono rinunciare all’off-road: dettagli Frozen Grey per paraurti anteriore, inserto del diffusore, passaruota e applicazioni laterali, poggiapiede lato guidatore con design MSport, tappetini in velluto e battitacco anteriori con logo M. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della SUV “trendy” tedesca.

BMW X2 bagagliaio sedili posteriori abbattuti

Qualità e stile

Nonostante il design sportivo la BMW X2 non costringe a grosse rinunce alla voce “spazio”: la “cugina” X1 è più adatta alle famiglie ma anche lei non delude. Certo, il bagagliaio è meno capiente (470 litri che diventano 1.355 quando si abbattono i sedili posteriori) ma ci sono rivali che se la cavano peggio.

Caratterizzata da un abitacolo rifinito con grande cura e ben insonorizzato, può inoltre vantare dimensioni esterne compatte (solo 4,36 metri di lunghezza) molto utili nel traffico e quando bisogna cercare un parcheggio.

BMW X2 frontale

Piacere di guida

La BMW X2 si guida come la X1 (bene) con l’aggiunta di un baricentro più basso: le sospensioni sono durette – giusto così – e il motore 2.0 turbodiesel da 190 CV e 400 Nm di coppia, abbinato ad un valido cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti, offre una spinta corposa fin dai bassi regimi.

Realizzata sullo stesso pianale adottato dalle BMW serie 2 Active Tourer e X1 e dalle Mini Clubman e Countryman, monta freni potenti e uno sterzo preciso e diretto.

BMW X2 sedili anteriori

Prezzi salati

La BMW X2 xDrive20d Msport-X protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo molto alto (50.900 euro) abbinato ad una dotazione di serie nella media della categoria: assetto sportivo MSport, cambio automatico a 8 rapporti Steptronic, cerchi in lega da 19”, climatizzatore automatico bizona, cruise control con funzione freno, fari a LED, fendinebbia, pacchetto aerodinamico Msport-X, pneumatici runflat, radio Bluetooth USB, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili in stoffa/Alcantara (anteriori sportivi), sensore luci, sensore pioggia, sensori di parcheggio posteriori, sterzo MSport e volante sportivo MSport.

Il tutto abbinato ad una garanzia corta (due anni a chilometraggio illimitato, il minimo di legge) e ad una tenuta del valore che potrebbe essere penalizzata dalla presenza sotto il cofano di un motore diesel (sempre più bersagliato dalle amministrazioni comunali di tutta Europa). Capitolo consumi: la Casa teutonica dichiara 21,3 km/l e si sta senza problemi sopra quota 15 in qualsiasi situazione.

Scheda tecnica
Motoreturbodiesel
N. cilindri/cilindrata4/1.995 cc
Potenza140 kW (190 CV) a 4.000 giri
Coppia400 Nm a 1.750 giri
Trazioneintegrale permanente
Velocità max221 km/h
Acc. 0-100 km/h7,7 s
Consumo urb./extra/medio18,5/23,3/21,3 km/l
Dimensioni4,36/1,82/1,53 metri
Passo2,67 metri
50.900 euro