Primo contatto

Dacia Duster GPL: a tutto gas

Abbiamo guidato la nuova Dacia Duster GPL: la seconda generazione della SUV “low-cost” a gas romena è spaziosa, ben dotata, tiene bene la strada e promette di percorrere 100 km con solo 5-6 euro di gas. Solo le prestazioni e le finiture non convincono del tutto...

Comfort
Perfetta per le famiglie: l'abitacolo è spaziosissimo.
Costi
L'allestimento più lussuoso Prestige ha tutto e costa solo 16.050 euro. Con 5-6 euro si possono percorrere 100 km (se si guida stando attenti ai consumi).
Piacere di guida
La nuova Dacia Duster è insospettabilmente agile nelle curve. Il motore, però, non è un fulmine di guerra.
Ambiente
Il motore 1.6 benzina/GPL della Dacia Duster è Euro6DTemp e quando viaggia a gas emette 141 g/km di CO2.

La nuova Dacia Duster GPL è una delle auto più attese del momento: la seconda generazione della variante a gas della SUV low-cost” romena (disponibile esclusivamente a trazione anteriore) è l’unica scelta possibile – in questi tempi incerti fatti di blocchi del traffico e diesel sempre più demonizzati – per chi vuole un’auto per famiglie sfiziosa e non vuole spendere troppi soldi per l’acquisto e dal benzinaio.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la versione “gassata” della crossover esteuropea nella più lussuosa variante Prestige (e ci è piaciuta parecchio). Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Dacia Duster commutatore GPL
Credits: CS- CON NUOVO DUSTER GPL, IL MARCHIO DACIA TORNA A PROPORRE L’UNICA GAMMA 100% GPL

Dacia Duster: i dettagli della versione a GPL

La Dacia Duster GPL monta un impianto Landi Renzo montato in fabbrica e costa solo 500 euro più della corrispondente versione a benzina.

Il serbatoio (posizionato al posto della ruota di scorta) di 33,6 litri garantisce un’autonomia dichiarata di 436 km (che diventano 1.269 tenendo conto anche dei 50 litri di benzina a disposizione). I consumi? Secondo il brand romeno con 5-6 euro si possono percorrere 100 km (davvero niente male) e nel corso del nostro test siamo riusciti a raggiungere questo risultato guidando in modo tranquillo.

Dacia Duster coda
Credits: CS- CON NUOVO DUSTER GPL, IL MARCHIO DACIA TORNA A PROPORRE L’UNICA GAMMA 100% GPL

Telaio ok, motore così così

Il motore 1.6 aspirato da 115 CV (109 CV a gas) della Dacia Duster GPL – il primo propulsore “gassato” del Gruppo Renault già in grado di rispettare le normative Euro6DTemp – non convince alla voce “prestazioni” e ha un’erogazione poco convincente sia a benzina che a GPL: per avere un po’ di brio bisogna tirare le marce e l’allungo è migliorabile.

Ottimo, invece, il comportamento stradale: la crossover ecologica romena è agile e rassicurante nelle curve. Con uno sterzo meno leggero avremmo potuto addirittura considerarla divertente.

Dacia Duster interni
Credits: CS- CON NUOVO DUSTER GPL, IL MARCHIO DACIA TORNA A PROPORRE L’UNICA GAMMA 100% GPL

Costa poco, offre tanto

La Dacia Duster 1.6 GPL Prestige protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo interessante (16.050 euro) abbinato a una dotazione di serie decisamente completa: 2 tweeters, 4 alzacristalli elettrici, bracciolo centrale anteriore, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico, cruise control, fendinebbia, Media Nav Evolution (navigatore e radio Aux-in Bluetooth con comandi al volante), retrocamera, sedile guidatore regolabile in altezza, sedili con supporto e regolazione lombare, sensori di parcheggio posteriori e vetri posteriori e lunotto scuri.

Notevole anche la dotazione di sicurezza (per una SUV lunga quasi 4,40 metri offerta a un prezzo simile a quello di una citycar a GPL): airbag frontali, laterali e a tendina, assistente alle partenze in salita, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione, frenata automatica e monitoraggio angolo cieco.

Dacia Duster profilo
Credits: CS- CON NUOVO DUSTER GPL, IL MARCHIO DACIA TORNA A PROPORRE L’UNICA GAMMA 100% GPL

Tanto spazio (con qualche sbavatura)

Per quanto riguarda il resto la Dacia Duster GPL è identica alle versioni a benzina e diesel già presenti in listino: la crossover romena offre tanto spazio ai passeggeri mentre le finiture – seppur migliorate rispetto alla serie precedente – presentano ancora qualche sbavatura alla voce “materiali”. Un peccato veniale, alla luce dell’imbattibile rapporto prezzo/contenuti.

Scheda tecnica
Motorebenzina/GPL
N. cilindri/cilindrata4/1.598 cc
Potenza84 kW (115 CV) - 80 kW (109 CV) a GPL - a 5.500 giri
Coppia156 Nm (144 Nm a GPL) a 4.000 giri
Trazioneanteriore
Velocità max172 km/h (169 km/h a GPL)
Acc. 0-100 km/h12,2 s (12,6 s a GPL)
Consumo medio16,7 km/l (13,0 km/l a GPL)
Dimensioni4,34/1,80/1,69 m
Passo2,67 metri
16.050 euro