Primo contatto

Mercedes Classe C Restyling 2018

La Mercedes Classe C MY 2018 si rifà (poco) il trucco, ma affina tutto quello che già c’era di buono

di Francesco Neri -

La Mercedes Classe C si aggiorna, si migliora, ma rimane sempre lei. D’altronde, quando sei campionessa di vendite (450.000 esemplari venduti nel 2017), non c’è molto da cambiare.

Basta avvicinarsi di più però per notare i nuovi gruppi ottici ridisegnati (LED High Performance o fari Multibeam LED con luce abbagliante Ultra Range) e il lifting della calandra e del paraurti, a cui si aggiungono anche nuovi colori e nuovi cerchi in lega.
Dentro ora si possono ammirare la plancia digitale con schermo da 12,3 pollici (optional) che vanta le grafiche ‘Classic’, ‘Sport’ e ‘Progressive’; lo schermo del sistema d’infotainment più generoso (10,5 pollici) e il nuovo volante multifunzione.

Le personalizzazioni sono ancora più numerose, sia che si tratti dei pannelli o degli inserti, sia che si tratti dell’illuminazione ambientale, che vanta 64 colori. Per quanto riguarda il comfort, la nuova Classe C vanta invece i programmi ENERGIZING che coccolano il guidatore nei lunghi viaggi, mentre, per chi non può fare a meno della musica, si può optare per il nuovo Sound System supplementare con nove altoparlanti e una potenza di 225 watt, che si posiziona tra quello standard e il top di gamma Burmster.

Non manca il meglio dei sistemi di sicurezza attiva disponibili “in Casa”, come il cruise control DISTRONIC, che, non solo regola la velocità, ma assiste in caso di sorpasso, mantiene la corsia, diminuisce la velocità in prossimità di curve e incroci.

Con il restyling fa il suo debutto anche una interessante versione 1.5 turbobenzina a iniezione diretta, la C200 EQ Boost, che vanta ben 184 CV di potenza, grazie ad un compatto sistema ibrido da 48 Volt. Dalla batteria infatti arrivano 14 CV extra che vanno a dare man forte al termico e colmano i buchi dell’erogazione.

SEMPRE LEI, MA MEGLIO

Abbiamo provato la Mercedes C300, dotata di motore V6 3.0 litri turbo da 258 CV e 370 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico 9G-TRONIC e alla sola trazione posteriore.
Il motore è pieno, fluido e vivace, mentre lo sterzo, libero dalla trazione, è più preciso e leggero che sulle versioni a trazione integrale. La Mercedes Classe C nella sua categoria forse è quella che riesce ad adattarsi di più all’umore del guidatore: le varie modalità di guida la trasformano da pacata e rilassata (in autostrada è silenziosissima) a tesa e decisa. Merito – soprattutto – delle sospensioni pneumatiche Air Body Control che trasformano l’auto da “salotto” a “tavola” con un clic. Non c’è differenza in realtà in termini di guida, ma grazie ai piccoli tocchi tecnologici si ha la sensazione di guidare un’auto di una categoria leggermente superiore; e non è poco.

AMG “LIGHT”

Interessante la versione C43 AMG 4-MATIC, una via di mezzo tra le C più “tranquille” e la C63 AMG V8. Il V6 biturbo da 3.0 litri della C43 ha ricevuto un’iniezione di potenza e ora produce 390 CV (+23 rispetto alla precedente e 520 Nm di coppia. Non è un motore brutale, ma ne ha comunque abbastanza per lanciare la Mercedes Classe C da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.
A sorprendere è la valanga di coppia, costante tra i 2.500 e i 5.000 giri, che basta per spingere con forza la vostra schiena sul sedile anche nelle marce alte.
Ottima anche la tenuta, quasi troppo elevata, visto che si ha la sensazione di guidare un treno sui binari, non una scorbutica AMG. Ma questo vuole essere: una versione sportiva per tutti. Il cambio 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, migliorato e ripensato per garantire prestazioni migliori, non riesce comunque a star dietro alla frenata dell’auto, e in scalata non sempre centra la marcia con precisione.

PREZZI

La Mercedes Classe C 2018 ha un prezzo che parte dai 37.170 euro nella versione C 180 d berlina, la versione C 200 EQ Boost 1.5 da 180 CV costa poco più di 43.000 euro, mentre la top di gamma 43 AMG costa 77.600 euro.

IDENTIKIT

DIMENSIONI

Lunghezza469 cm
Larghezza181 cm
Altezza144 cm
Bagagliaio400 - 490 litri
PREZZO 37.170 euro