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Nuova Volkswagen Polo GTI 2.0 TSI 200 CV, le nostre impressioni

Abbiamo guidato la nuova Volkswagen Polo GTI sulle strade della Costiera Amalfitana

di Francesco Neri -
COMFORT
La Polo GTI è comoda e silenziosa, una vera gran turismo sportiva. Dentro, poi, lo spazio abbonda e ci sono tutti i lussi desiderabili su una compatta (e anche di più)
PIACERE DI GUIDA
La nuova Polo GTI è veloce, ma non ha l’anima da vera sportiva. Ha perso un po’ di grinta rispetto alla precedente versione, nonostante la potenza sia cresciuta
PREZZO E COSTI
Il prezzo di 25.650 euro non è di saldo, ma la Polo GTI ha finiture impeccabili, tanto spazio e un comfort quasi da Golf

Il sole, il mare, il traffico: la Costiera Amalfitana è un luogo stupendo per provare la nuova Volkswagen Polo GTI, ma in questo momento sto desiderando una strada libera da bus, motorini e navette. Anche perché la sorella minore della Golf, in versione GTI, merita di essere guidata come si deve. La nuova Polo GTI gode del nuovo pianale MQB A0 e di un nuovo 4 cilindri 2.0 turbo TSI da 200 CV che sostituisce il 1.8 da 192 della precedente versione. Di serie ha anche il cambio automatico DSG a 6 rapporti.

LA VOLKSWAGEN POLO GTI

La Volkswagen Polo è cresciuta molto, dentro e fuori. È facile scambiarla per una Golf, soprattutto dalla visuale anteriore. Il trattamento GTI prevede i soliti mirati tocchi di sportività che investono cerchi, paraurti, spoiler e calandra (con l’immancabile linea rossa).
Nell’abitacolo troviamo invece un volante sportivo, i bellissimi sedili con tartan rosso e nero, e una buona quantità di loghi GTI. I nostalgici saranno dispiaciuti del fatto che non potranno manovrare una leva del cambio: l’unica opzione disponibile è l’automatico DSG a 6 rapporti.
Nessuno, invece, avrà da obbiettare sul nuovo motore. Il 2.0 TSI produce 200 CV e 320 Nm di coppia, abbastanza per lanciare la Volkswagen Polo GTI da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi fino alla velocità massima di 237 km/h. Non male per un’utilitaria.

PICCOLA GRAN TURISMO

Giro la chiave, anzi, schiaccio il bottone, e mi muovo. La posizione di guida è stranamente alta e accovacciata, anche se di spazio, in realtà, ce n’è. Alle basse velocità e in modalità “Comfort” i comandi sono leggeri e la Volkswagen Polo GTI si sposta fluida e morbida come la seta.

Appena la strada s’arriccia seleziono la modalità “Sport” e comincio a guidare allegramente. Il motore non è così pieno e robusto come mi sarei aspettato: l’erogazione è morbida, costante, ma non vigorosa. Sembra quasi più piccolo di quello che è. Anche il sound è sommesso (l’auto è davvero ben insonorizzata, c’è da dire), e sebbene durante le cambiate “a gas giù” dallo scarico escano scoppi e note niente male, rimane comunque una colonna sonora molto civile.

L’assetto è piatto ma l’auto è più stabile che propensa a giocare, e se si esagera si ottiene un marcato sottosterzo. Anche lo sterzo, sebbene sia in modalità “Sport”, è ancora tanto filtrato e non invoglia a spingere più di tanto; insomma la sensazione è che la Polo GTI abbia perso un po’ di rabbia, ma guadagnato parecchio in comfort. Va detto che le strade della Costiera Amalfitana sono strette e hanno un asfalto tutt’altro che abrasivo, quindi rimanderei il giudizio definitivo ad una prova su strada completa. Ma possiamo affermare con certezza che, come sportiva da tutti i giorni, la Volkswagen Polo GTI non ha nella da invidiare alla Golf. E questo è un gran risultato.

CONCLUSIONI

La nuova Volkswagen Polo GTI è maturata, è cresciuta, perdendo un po’ di sportività per strada, ma guadagnando in comfort e versatilità. È diventata anche un’auto veloce, ma non si nota, e questo la rende più una piccola gran turismo da tutti i giorni che una compatta sportiva per attaccare le curve. I livelli di finiture e la quantità di gadget tecnologici, infine, la pongono ai vertici del segmento e addirittura molto vicina alla Golf, quindi il prezzo di 25.650 euro è più che giustificato.

IDENTIKIT

DIMENSIONI

Lunghezza407 cm
Larghezza175 cm
Altezza144 cm
Peso1355 kg
Bagagliaio305 - 1079 litri

TECNICA

Motorequattro cilindri turbo 1998 cc
Potenza200 CV a 5.500 giri
Coppia320 Nm a 1.500 giri
Trasmissione6 marce automatico DSG

PRESTAZIONI

0-100 km/h6,7 secondi
Velocità massima237 km/h
Consumi5,9 l/100 km
PREZZO 25.650 euro