Volkswage Golf R Cabrio: davvero unica
Importata su richiesta, molto cara, ripaga conprestazioni di alto livello. Accompagnate dalla solita qualità VW
Non cercatela nei concesionariVW, non ci sarà.
Perché laR Cabrioarriverà in Italia solo su richiesta, con un allestimento full optional e un prezzo di circa 45.000 euro, da concordare col venditore in funzione di accessori supplementari o finiture superpersonalizzate.
In effetti, la R è una versione molto speciale, anche se le differenze nel look si limitano ai fascioni paracolpi, ai cerchi e ai grandi scarichi ovali posteriori.
Su strada, invece, non ci vuole molto per scoprire il vero carattere di questa decappottabile.
Ilmotore, un due litri turbo a iniezione diretta dal piacevolissimo rombo sportivo, ha veramente una potenza esuberante e ogni affondo sull’acceleratore si trasforma in un autentico “calcio nella schiena”.
Le accelerazioni sono rapidissime anche su strade in forte salita.
Il cambio, un DSG di serie, ha un funzionamento dolce e altrettanto rapido, che asseconda in ogni momento la guida veloce.
Decisamente di alto livello è lo sterzo, precisissimo e in grado di mettere le ruote esattamente dove si vuole, complice efficace l’assetto sportivo che ha pressoché cancellato il rollio laterale, pur senza sconfinare nella scomodità per i passeggeri.
Insomma, la più potente Golf cabrio mai prodotta è davvero un’automobile speciale, dedicata a chi cerca sensazioni intense alla guida, sorrette dall’ormai classica e proverbiale qualità Volkswagen, che si ritrova nelle finiture curate, che tante supercar (perfino quelle più costose) non si sognano nemmeno.
N. cilindri/cilindrata | 4/1.984 cc |
Potenza | 195 kW/265 CV a 6.000 giri |
Coppia | 350 Nm a 2.500 giri |
Cambio | DSG a 6 rapporti |
Trazione | anteriore |
Velocità max | 250 km/h |
Acc. 0-100 km/h | 6,4 secondi |
Consumo misto | 12,2 km/l |
Emissioni CO2 | 190 g/km |
Dimensioni | 4,27/1,78/1,41 m |
Bagagliaio | 250 dm3 |
Bollo | 786,95 euro |