Prova su Strada

Dacia Dokker WOW 1.5 dCi 90 CV, il nostro test

La multispazio del marchio low cost di Renault è pratica, funzionale e vanta un buon rapporto qualità/prezzo

di Francesco Irace -

pagella

Città
7
/10
Fuori Città
6
/10
Autostrade
7
/10
Vita a bordo
8
/10
Prezzi e costi
8
/10
Sicurezza
6
/10
verdetto
7
/10

La Dacia Dokker è la multispazio del marchio low cost di Renault. Può essere il veicolo giusto per chi ha esigenze particolari di carico ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a una vettura spaziosissima per la famiglia (preferendola ad un furgone vero e proprio) o anche per chi ama in particolare gli sport, il tempo libero e la natura, e necessita di tanto spazio per trasportare le proprie attrezzature. Io ho provato per voi la serie speciale WOW, che rientra nell’allestimento Stepway, spinta dal noto 1.5 diesel da 90 CV, e l’ho trovata un’auto estremamente pratica, spaziosa e funzionale. Non è esente da difetti, chiaramente, ma vanta – come tendenzialmente tutte le auto del marchio Dacia – un buon rapporto qualità/prezzo.

Dacia Dokker WoW - Prova - Irace
7
/10

Città

La Dacia Dokker WOW è lunga 439 cm ed ha un’impostazione di guida piuttosto alta. Dunque si guida con disinvoltura in città e negli spazi stretti. La retrocamera rappresenta un ulteriore aiuto nelle fasi di parcheggio e manovra anche se le forme squadrate della parte posteriore rendono comunque il compito piuttosto agevole. Il motore 1.5 dci da 90 CV è brillante e consuma molto poco: rappresenta a mio avviso la scelta ideale per questo tipo di vettura.

6
/10

Fuori Città

Per essere un “furgone adattato all’utilizzo passeggeri” la Dacia Dokker WOW garantisce un comfort sorprendente. Non è eccessivamente rumorosa, ha un rollio tutto sommato contenuto (e comprensibile, vista la stazza del mezzo) e grazie a un propulsore estremamente efficace garantisce anche uno spunto importante. Anche fuori dalle mura urbane i consumi restano contenuti se si presta un po’ di attenzione, mentre – come anche su altri modelli Dacia – il volante resta abbastanza demoltiplicato e poco diretto. 

7
/10

Autostrade

Io ci ho percorso tanti km in autostrada e non ho viaggiato affatto male. Mi aspettavo un po’ di rumorosità in più e invece sono rimasto piacevolmente colpito. Inoltre, il sistema di infotainment Renault e il Cruise Control rendono i viaggi in autostrada più comodi e piacevoli; al punto tale che quasi ci si dimentica di essere al volante di un “furgone”. A 130 km/h si viaggia tranquilli e stabili (a patto che non ci sia troppo vento), senza consumare tanto.

Dacia Dokker WoW - Prova - Irace.
8
/10

Vita a bordo

C’è tanto spazio a bordo, come è prevedibile. Si viaggia comodissimi in 4, e comodi in 5, e si può contare su un bagagliaio da ben 800 litri, dotato di una soglia di carico molto bassa, perfetta per caricare bagagli e attrezzature di ogni tipo. Le porte scorrevoli posteriori rappresentano un valore aggiunto, ma di contro integrano dei finestrini apribili solo (di qualche cm) a compasso. Altro neo – ma dipende un po’ dai punti di vista – potrebbe essere l’accesso al baule: le porte si aprono ad armadio e se parcheggiate davanti ad un’altra auto potreste avere qualche problema. Il volante è regolabile solo in altezza, mentre la plancia – pur essendo realizzata con plastiche rigide – non è affatto male.

8
/10

Prezzi e costi

La versione WOW della Dacia Dokker offre ovviamente una dotazione molto ricca. La vettura oggetto della prova costa 16.250 euro ed è equipaggiata, tra le altre cose, con Barre tetto Dark Metal, Bracciolo anteriore, Cerchi da 16” Flexwheel Sebastian, clima, Cruise Control, Dacia Media Nav, retrocamera, tavolini retrosedili e volante in pelle.

Sicurezza

6
/10

Per quanto riguarda la dotazione legata alla sicurezza, la Dacia Dokker WOW è dotata di serie di ABS con assistenza alla frenata di emergenza, Airbag frontali e laterali (anteriori), ganci isofix. Non sono presenti test Euroncap per questo modello.

Dacia Dokker WoW - Prova - Irace.
Scheda tecnica
MotoreDiesel da 1.461 cc
Potenza90 CV a 4.000 giri/min e 200 Nm a 1.750
Prestazioni163 km/h e 13,3 sec da 0 a 100 km/h
Bagagliaio800/3000 litri
Consumi4,2 l/100 km