Prova su Strada

Dacia Lodgy WOW 1.6 benzina/GPL, il nostro test

Economica, intelligente, pratica e spaziosissima. Consuma poco e garantisce spazio anche per 7 persone. Il suo neo principale è il volante poco diretto

di Francesco Irace -

pagella

Città
7
/10
Fuori città
6
/10
Autostrada
7
/10
Vita a bordo
9
/10
Prezzo e costi
9
/10
Sicurezza
6
/10
verdetto
7.3
/10

Se volete fare un acquisto intelligente e cercate un’auto economica, molto funzionale ed estremamente spaziosa e capiente, la Dacia Lodgy è sicuramente la vettura che fa per voi. Non esiste sul mercato un monovolume di medie dimensioni che possa farle concorrenza, perché ha un prezzo di partenza inferiore agli 11.000 euro e un prezzo massimo che non supera i 16.000 euro. È disponibile con motori benzina, benzina/GPL e diesel, nella configurazione a 5 o a 7 posti, con una capacità di carico a prova di trasloco o di viaggio per le vacanze con bimbi e bagagli al seguito. Io ho provato per voi la versione Stepway WOW 1.6 benzina/GPL 7 posti per scoprirne pregi e difetti.

Dacia Lodgy WOW - Prova - Irace.
7
/10

Città

Sebbene sia un’auto da 450 cm di lunghezza, la Dacia Lodgy si guida con disinvoltura in città. La posizione di guida rialzata offre un’ottima visuale e permette di avere tutto sotto controllo. I sensori di parcheggio e la retrocamera diventano invece preziosi negli spazi stretti e nelle fasi di manovra e parcheggio. Il motore 1.6 benzina/GPL da 100 CV è poco brillante, soprattutto ai bassi regimi ma è silenzioso e in modalità GPL diventa particolarmente conveniente dal punto di vista dei consumi.

6
/10

Fuori città

È un’auto economica, non c’è dubbio. Ma il livello di comfort offerto è molto più alto di quello che ci si potrebbe aspettare. La Lodgy è bene insonorizzata, ha un assetto che garantisce un buon assorbimento delle buche e permette a tutti gli occupanti di viaggiare comodamente. Non è, chiaramente, un’auto pensata per affrontare curve e tornanti a tutta velocità e paga un volante poco diretto. Per avere un po’ di spinta bisogna tenere il motore alto.

7
/10

Autostrada

È un’auto pensata anche per i viaggi. La versione speciale WOW è dotata di Cruise Control e sistema di infotainment con navigatore e Bluetooth. Non presenta particolari fruscii aerodinamici e si rivela piacevole e comoda anche sulle lunghe distanze. La versione WOW offre anche due comodi e pratici tavolini piegabili per i passeggeri. Il motore è in grado di assicurare una velocità massima di 170 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi.

Dacia Lodgy WOW - Prova - Irace.
9
/10

Vita a bordo

Il suo miglior pregio è senza dubbio l’abitabilità. È un’auto molto comoda, offre tanto spazio a guidatore e passeggero e dispone di tre sedili “singoli” dietro: ciascuno dotato di attacchi isofix. Anche i due sedili della terza fila – che può essere facilmente rimossa a mano se non necessaria – sono accoglienti: si sta in sette comodamente, pagando ovviamente qualcosa in termini di bagagliaio. La capacità del baule varia infatti dagli 827 litri della configurazione a 5 posti ai 207 della 7 posti, fino ad arrivare a 2617 litri con tutti i divani abbattuti. Per avere di più bisogna puntare su un van, insomma.

Dacia Lodgy WOW - Prova - Irace.
9
/10

Prezzo e costi

Questa versione molto ben accessoriata (che vedete in foto) costa 15.650 euro (vernice metallizzata compresa). La dotazione è completa e comprende, tra le altre cose, barre tetto WOW, cerchi Flexwheel da 16’’ bitono SEBASTIAN, clima, Cruise Control, computer di bordo, bracciolo centrale anteriore, Dacia Media NAV, volante e pomello del cambio in pelle e specchietto retrovisore bambini. Manca la ruota di scorta ma è presente il kit di gonfiaggio pneumatici.

6
/10

Sicurezza

La Dacia Lodgy, come tendenzialmente tutte le altre Dacia, ha ricevuto solo tre stelle nei test EuroNCAP, risultato influenzato soprattutto dalla mancanza dei più recenti sistemi tecnologici di sicurezza che fanno la differenza sulle auto di ultima generazione. È dotata di Airbag frontali e laterali, di ESP e di ganci isofix per i bambini.

Scheda Tecnica

MotoreBenzina/GPL da 1.598 cc
Potenza102 CV a 5.500 giri/min e 156 Nm a 4.000
Prestazioni170 km/h e 11, 6 sec da 0 a 100 km/h
Bagagliaio207/827/2617 litri
Consumi6,4 l/100 km