Prova su Strada

Hyundai i10 1.0 Style

La city car del marchio coreano è agile, pratica, spaziosa e ben rifinita

di Francesco Irace -

pagella

Città
9
/10
Fuori città
8
/10
Autostrada
7
/10
Vita a bordo
8
/10
Prezzo e costi
7
/10
Sicurezza
7
/10
verdetto
7.6
/10

Hyundai i10 è la city car del marchio coreano aggiornata nel corso del 2017. Ha beneficiato di un piccolo restyling estetico con il frontale che integra la nuova “Cascading grille”, cifra stilistica di Hyundai presente anche su i30, e propone una dotazione ancora più ricca e completa, capace di accontentare anche il cliente più esigente che cerca il massimo sull’auto da utilizzare tutti i giorni in città (e non solo). La versione oggetto della nostra prova su strada è la Style spinta dal motore 1.0 da 66 CV equipaggiata con il Navigatore e il Safety Pack, che la rendono la più completa della gamma. Scopriamone pregi e difetti.

9
/10

Città

I 367 cm di lunghezza e la facilità con cui si guida rendono la i10 una “belva da città”. È maneggevole, compatta e facilissima da parcheggiare. Cambio e frizione sono ben calibrati e anche la posizione di guida è comoda e accogliente; strizza in particolare l’occhio alle donne. Il motore 1.0 da 66 CV è grintoso il giusto e consente spunti decisi, ma bisogna fare attenzione a come si guida per non consumare troppo.

8
/10

Fuori città

Sebbene il suo terreno ideale sia la città, anche fuori dalle mura urbane la Hyundai i10 si fa apprezzare per la sua generale qualità costruttiva, per l’assetto piuttosto equilibrato e per il livello di comfort offerto. Anche nel guidato il motore si rivela sempre molto parco nei consumi (se non si spinge “inutilmente” si percorrono mediamente più di 20 km con un litro di carburante) e francamente non si sente la necessità di maggiore potenza, vista la destinazione d’uso di questo modello. Tuttavia i più esigenti potranno sempre scegliere la versione 1.2 da 87 CV.

Autostrada

7
/10

Non nasce come un’auto per viaggiare ma in autostrada il livello di insonorizzazione non è affatto male e anche i consumi si sono rivelati piuttosto buoni, a patto che non si viaggi a velocità troppo elevate; a 110 km/h, ad esempio, con il cruise control inserito ho registrato un 4,5l/100km davvero niente male.

8
/10

Vita a bordo

La Hyundai i10 è ben rifinita all’interno, ha una plancia ben fatta con alcune pastiche morbide e offre tanto spazio a chi siede davanti senza tra l’altro trascurare chi invece si accomoda dietro. Quattro adulti (non troppo alti) viaggiano comodamente. Il bagagliaio ha una capienza che va dai 252 ai 1046 litri con il divano posteriore completamente abbattuto (è a prova di passeggino). Insomma è un’auto che offre un’abitacolo da livello superiore e anche il giusto spazio a bordo nonostante le dimensioni compatte.

Prezzo e costi

7
/10

La Hyundai i10 ha un prezzo di partenza di 10.500 euro (fino a fine dicembre è prevista una speciale promozione a 8.950 euro per la Classic 1.0 66 CV con clima). La versione oggetto della nostra prova su strada è la Style, che a listino costa 13.400 euro (proposta in offerta a 11.100 euro) ed offre tra le altre cose: cerchi in lega da 15’’ protezioni laterali, indicatori di direzione integrati negli specchietti, alzacristalli elettrici posteriori, cinture regolabili in altezza, clima automatico, cruise control, fari di proiezioni con illuminazione statica degli angoli, finiture cromate, portaoggetti centrale e laterale, sensori di parcheggio posteriori e volante e pomello in pelle. Sul “nostro” esemplare era presente anche il Safety Pack (400 euro), che prevede il sistema di avviso di superamento involontario della corsia e il sistema di avviso di possibili urti frontali, e il Navigatore (1000 euro), caratterizzato da un display da 7’’ con Apple Carplay e Android Auto.

Sicurezza

7
/10

Di serie ci sono 6 airbag, sistema di controllo della stabilità, sistema di assistenza alla partenza in salita e sistema di segnalazione per le frenate di emergenza. Per cui, dal mio punto di vista, vale la pena spendere 400 euro per avere il Safety Pack.

Scheda Tecnica

Dimensioni

Lunghezza 367 cm
Larghezza166 cm
Altezza150 cm
Bagagliaio252/1046 litri

Prestazioni

Velocità massima156 km/h
Accelerazione 0-100 14,6 secondi
Consumo medio4,7 l/100km e 108 g/km di CO2