Prova su Strada

Mercedes-Benz Classe B Premium Tech, al volante della nuova serie speciale

Il monovolume della stella coniuga eleganza e sportività, offrendo un ricco pacchetto tecnologico

di Francesco Irace -

pagella

Città
8
/10
Fuori città
8
/10
Autostrada
8
/10
Vita a bordo
7
/10
Prezzo e costi
7
/10
Sicurezza
7
/10
verdetto
7.5
/10

B Tech è la sigla che contraddistingue la più recente versione del monovolume della Stella lanciato sul mercato nel 2011 e aggiornato nel 2014. Parliamo di un pacchetto che arricchisce la Mercedes-Benz Classe B con funzionalità, sicurezza e comfort. Può arrivare a garantire un vantaggio cliente di 5.200 euro e prevede prezzi di partenza di 24.640 euro (B 160 Executive Tech). Che però possono superare i 35.000 euro se si opta per la versione oggetto della nostra prova su strada, ossia la B 180 D Automatic Premium Tech, che fonde sportività, eleganza e tecnologia. Andiamo a scoprirne insieme pregi e difetti.

8
/10

Città

Non lasciatevi ingannare dai 439 cm di lunghezza. La Mercedes-Classe B si guida in città molto più agevolmente di quanto si possa immaginare. Perché offre una buona visibilità, gli ingombri sono modesti e si percepiscono perfettamente le dimensioni esterne. E poi ci sono una seduta alta – che non solo strizza l’occhio al pubblico femminile, ma consente di avere un controllo maggiore di ciò che succede attorno alla vettura – e il cambio automatico 7G-DCT, che rendono gli spostamenti quotidiani piacevoli e rilassanti.

8
/10

Fuori città

Abbandonando le mura urbane si apprezzano altre doti della Classe B Tech. A partire dall’assetto, rigido il giusto: contiene il rollio in curva (aspetto non scontato su un monovolume) ma offre il giusto comfort a tutte le andature. Il motore, il 1.5 diesel da 110 CV non è silenziosissimo ma è senza dubbio uno dei migliori propulsori diesel in commercio: garantisce un’ottima spinta, è sempre pronto e allo stesso tempo assicura consumi estremamente contenuti. Facendo un po’ di attenzione si riescono a percorre mediamente tra i 18 e i 20 km con un litro di carburante. Ineccepibile il funzionamento del cambio.

8
/10

Autostrada

La Mercedes Classe B vanta un ottimo coefficiente aerodinamico, che le consente di contenere al minimo la resistenza all’aria. Ne beneficiano non solo le prestazioni ma anche la silenziosità percepita all’interno dell’abitacolo, già di suo molto ben insonorizzato. Si viaggia in gran comfort, insomma, ma d’altronde non poteva essere diversamente su un’auto (pur sempre di lusso) pensata per la famiglia. Anche i consumi in autostrada si sono rilevati contenuti: a 130 km/h si percorrono mediamente 18-19 km con un litro di carburante.

7
/10

Vita a bordo

La versione Premium Tech della Classe B prevede un pacchetto AMG che impreziosisce l’abitacolo e il design esterno con elementi aerodinamici. I sedili sono rivestiti in pelle e alcantara, la pedaliera è in alluminio. Ci sono cuciture rosse a contrasto e paddle al volante che esaltano l’aspetto sportivo della vettura. Ma allo stesso tempo l’abitabilità è ampia, si viaggia comodi in 5 e anche il bagagliaio offre una buona capacità di carico (488 litri). Il tetto panoramico elettrico rappresenta un gran valore aggiunto. Nel complesso la vettura è rifinita molto bene, ci sono solo alcune plastiche migliorabili a mio parere.

7
/10

Prezzo e costi

La versione oggetto della nostra prova su strada, B 180 d Automatic Premium Tech, costa circa 35.400 euro. La sua dotazione comprende, tra le altre cose, il sistema di infotainment con schermo da 8’’ compatibile con AppleCarPlay e Android Auto (oltre ai sistemi Comand Online e Parktronic), i servizi Mercedes me connect, il sistema di navigazione Garmin, il Cruise control con Speedtronic, la telecamera posteriore, gli inserti in carbon look e il sistema di abbaglianti attivi.

7
/10

Sicurezza

La Mercedes-Benz Classe B ha ricevuto 5 stelle nei test EuroNCAP. La Premium B Tech offre dal punto di vista della dotazione legata alla sicurezza, tra le altre cose, Attention Assist, Active Brake Assist e Airbag per le ginocchia.

Scheda tecnica

Dimensioni439/179/156 cm
Bagagliaio488-1.547 litri
Motore1.461 cc diesel da 109 CV e 260 Nm
Velocità max190 km/h
Consumi4,3l/100km