Prova su Strada

Mercedes-Benz GLE 250d 4Matic

Imponente, lussuoso ma anche maneggevole. Il SUV della Stella, erede della ML, offre un comfort eccellente

di Francesco Irace -

pagella

Città
7
/10
Fuori città
8
/10
Autostrada
9
/10
Vita a bordo
9
/10
Prezzo e costi
7
/10
Sicurezza
9
/10
verdetto
8.1
/10

Non è l’ultima arrivata in Casa Mercedes-Benz. È stata presentata nel 2015, come erede della ML (un modello che ha fatto la storia del marchio della Stella) e ha conquistato molti clienti per il suo design classico e per la sua capacità di coniugare eleganza e sportività, interpretando al meglio il concetto di SUV che piace sempre di più agli automobilisti. Ho provato per voi la versione GLE 250d 4Matic nell’allestimento Premium, equipaggiata con il motore quattro cilindri da 204 CV, con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale permanente. È un’auto con cui non ci si stancherebbe mai di viaggiare. È rifinita con estrema cura, è ben insonorizzata e, grazie alla trazione integrale e al pacchetto on&offroad, può essere utilizzata a 360 gradi.

7
/10

Città

Nonostante i 482 cm di lunghezza – che non sono ovviamente pochi – la GLE sorprende per maneggevolezza e “facilità di guida”. Chiaramente non è un’auto per chi non ha esperienza, perché gli ingombri sono importanti. Ma la posizione rialzata, i sensori di parcheggio e la telecamera a 360 gradi consentono di spostarsi anche negli spazi stretti con grande disinvoltura. Il motore non è rumoroso e trova nel cambio automatico a 9 rapporti un perfetto alleato tra le mura urbane. Facendo attenzione con il pedale del gas sono riuscito a consumare tra i 7 e gli 8 litri /100km.

Mercedes-Benz GLE 250d 4Matic - Prova
8
/10

Fuori città

Il Dynamic Select consente di cambiare il carattere della GLE. Si può optare per Comfort, per privilegiare la comodità di guida e un perfetto assorbimento delle asperità dell’asfalto. Ma se si vuole dare sfogo agli oltre 200 CV del SUV tedesco si può sempre selezionare Sport e godere di una risposta del motore (e del cambio) più pronta, di un assetto più rigido e di un volante più diretto. Certo, peso e ingombri si fanno sentire, ma ci si diverte lo stesso. Per poco tempo però, perché il piacere offerto quando “si va piano” è di gran lunga maggiore. E con il pacchetto “offroad”, che aumenta anche l’altezza da terra della vettura, ci si può cimentare anche nel fuoristrada senza alcun timore.

9
/10

Autostrada

Per molti versi l’autostrada è il terreno ideale della Mercedes-Benz GLE. Come anticipato, è una grande viaggiatrice. È comoda e accogliente come poche altre vetture di questa fascia. Offre tanto spazio ed è molto ben insonorizzata. A velocità autostradale, si riescono a percorrere mediamente 13-14 km con un litro di carburante.

Mercedes-Benz GLE 250d 4Matic - Prova
9
/10

Vita a bordo

Lusso, eleganza e sportività: mescolate e viene fuori l’abitacolo della GLE. È vero, per molti aspetti non è moderno, ma prevede tutto ciò di cui si può aver bisogno. La pelle dei rivestimenti è di ottima qualità, così come lo sono le plastiche e le rifiniture. Chiara e leggibile è la strumentazione, mentre il sistema di infotainment dialoga con gli smartphone attraverso Apple CarPlay ed Android Auto, ai quali si aggiunge il pacchetto Comand Online. Cinque persone viaggiano comode, e il bagagliaio da 690 litri (che diventano 2010 con il divano abbattuto) garantisce tanto spazio per le valigie.

Prezzo e costi

7
/10

La dotazione di serie a questi livelli è sempre molto ricca. La Premium 4Matic supera i 70.000 euro. La versione che ho provato io arriva a circa 75.000 euro a causa dei diversi optional presenti, tra cui spiccano il pacchetto on&offroad e il Parking Package. Si paga invece a parte il cruise control adattivo, di serie solo sulle varianti Exclusive Plus e Premium Plus.

Mercedes-Benz GLE 250d 4Matic - Prova

Sicurezza

9
/10

La Mercedes GLE ha ricevuto 5 stelle nei test EuroNCAP ed è dotata di tutti i più recenti sistemi di sicurezza e ausilio alla guida (alcuni di serie solo su determinati allestimenti).

Scheda Tecnica

Dimensioni482/194/180
Bagagliaio690/2010 litri
Motore2.2 litri diesel da 204 CV
Velocità max210 km/h
Accelerazione 0-1008,6 secondi
Consumi dichiarati 15,8l/100km
Mercedes-Benz GLE 250d 4Matic - Prova