Prova su Strada

Nissan Qashqai DIG-T 163 Tekna+, il nostro test

La SUV di grande successo del marchio Nissan in versione benzina non è affatto da trascurare se non si percorrono molti km: è performante e se guidata "con cura" non consuma molto

di Francesco Irace -

pagella

Città
7
/10
Fuori città
8
/10
Autostrada
8
/10
Vita a bordo
7
/10
Prezzo e costi
7
/10
Sicurezza
8
/10
verdetto
7.5
/10

La Nissan Qashqai è la SUV media di grande successo del marchio. Il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, il suo perfetto equilibrio e la sua estrema versatilità hanno conquistato il grande pubblico italiano, e non solo. È disponibile sia con motori benzina che diesel, con le due e le quattro ruote motrici e con un listino prezzi che spazia tra i 21.250 euro e gli oltre 37.000 euro della top di gamma. La versione oggetto della nostra prova è la Tekna+ equipaggiata con il motore benzina 1.6 litri da 163 CV associata a cambio manuale e trazione anteriore, proposta a partire da 33.590 euro. Scopriamone insieme pregi e difetti.

Richiedi un preventivo e una prova su strada

Foto Qashqai - Prova su strada - Irace.
7
/10

Città

Lunga 4,38 metri, la Nissan Qashqai non è certo piccola come un’utilitaria eppure si rivela estremamente agile e maneggevole. È facile da parcheggiare e grazie ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, alla telecamera posteriore e all’Intelligent Around View Monitor (un sistema che attraverso quattro telecamere simula la visione dall’alto della vettura), anche le manovre più difficili o i passaggi più complicati diventano facili. La risposta delle sospensioni è un po’ brusca quando l’asfalto non è regolare, complici anche i cerchi da 19” (che però esaltano non poco il design della vettura). Il motore benzina da 163 CV alle basse andature è piacevole e silenzioso. E vanta consumi medi pari a circa 13-14l/100km.

8
/10

Fuori Città

È piacevole da guidare anche fuori dalle mura urbane, dove si lascia cullare tra le curve con grande equilibrio. Ha un volante diretto e un assetto che ben si sposa con la guida dinamica. In questo caso il motore va tenuto un po’ più alto se si cerca un po’ di brio, ma chiaramente i consumi salgono in maniera proporzionata alle performance richieste. Guidando senza fretta, però, abbiamo registrato consumi medi superiori ai 15l/100km.

Foto Qashqai - Prova su strada - Irace.
8
/10

Autostrada

In autostrada la Nissan Qashqai è silenziosa, stabile e regala una buona sensazione di sicurezza. Con il cruise control attivato a 132 km/h abbiamo registrato un consumo medio pari a 16,5 km/l: davvero niente male, insomma.

7
/10

Vita a bordo

La Nissan Qashqai è un’auto comoda, accogliente e spaziosa. Offre finiture curate e plastiche morbide nella parte superiore della plancia. Si viaggia comodamente in quattro, come su tutte le medie, mentre il bagagliaio vanta una capienza di 430 litri. Chiaramente quando si punta su una top di gamma con un prezzo di listino di oltre 33.000 euro non è difficile trovare concorrenti (con allestimento diverso) che offrono di più in termini di spazio per passeggeri e bagagli. Infine, il sistema di infotainment avrebbe bisogno di qualche aggiornamento nella grafica e nei contenuti.

Foto Qashqai - Prova su strada - Irace.
7
/10

Prezzo e costi

La Nissan Qashqai 1.6 DIG-T 163 2WD Tekna+ protagonista della nostra prova su strada ha un prezzo alto ma in linea con i contenuti offerti. Molto interessante la dotazione di serie: autoradio Bose Bluetooth CD DAB MP3 USB, bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, porta USB e presa 12V, cerchi in lega da 19”, climatizzatore automatico bizona, cruise control (non adattivo), fari a LED, fendinebbia, Intelligent Around View Monitor, navigatore, sedile guida con regolazione elettrica, funzione memory e supporto lombare, sedili anteriori riscaldabili in pelle Nappa con impunture in rilievo, sensori luci e pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera e tetto panoramico. Buona la garanzia (3 anni o 100.000 km) ed eccellente la tenuta del valore (la Qashqai non è solo una delle SUV più desiderate dagli italiani ma anche una delle più richieste sul mercato dell’usato).

8
/10

Sicurezza

La dotazione di sicurezza della Nissan Qashqai offre, tra le altre cose, airbag frontali, laterali e a tendina, gli attacchi Isofix, i controlli di stabilità e trazione, il monitoraggio pressione pneumatici e il Safety Shield (controllo automatico dei fari abbaglianti, riconoscimento segnaletica stradale, avviso cambio di corsia involontario e frenata automatica). La Qashqai è una Sport Utility sicura (cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP), stabile, con un buon impianto frenante e in grado di garantire una buona visibilità.

Scheda tecnica
Dimensioni439x181x159
Motore1.6 benzina quattro cilindri
Potenza163 CV
Prestazioni200 km/h e 8,9' da 0 a 100 km/h
Bagagliaio430 litri
Consumo medio dichiarato17,2 l/100km